Skincare

Quattro consigli per ridurre le borse sotto agli occhi

Che siano dovute alla genetica, all’avanzare dell’età o a un momento di particolare affaticamento, le borse sotto agli occhi sono uno degli inestetismi più difficili da correggere con l’uso del trucco. Per fortuna ci sono però alcune strategie e di buone che, messe in atto con costanza, possono aiutare a ridurle o addirittura a eliminarle. Ecco quali.

Come eliminare le borse sotto agli occhi

Cura l’alimentazione e lo stile di vita

E’ un’ovvietà, ma è sempre bene ripeterlo: l’aspetto della pelle è strettamente collegato alle nostre abitudini alimentari e di vita. Così anche quello che mettiamo nel piatto e le nostre azioni quotidiane possono aiutarci a ridurre l’entità delle borse sotto agli occhi.

Per evitare la ritenzione è allora bene ridurre le quantità di sale, bere molta acqua (perché un fisico ottimamente idratato non accumula liquidi solo in alcune aree) ed evitare il consumo di alcool.
Fondamentale è anche dormire bene per un congruo numero quantità di ore, magari sorreggendo la testa con un cuscino extra: una delle ragioni per le quali a volte ci svegliamo con gli occhi gonfi è infatti proprio la posizione orizzontale.

Riduci le borse con delle compresse fredde

Il freddo, meglio ancora se unito ad alcuni principi attivi mirati, aiuta a decongestionare l’area e riduce le borse sotto gli occhi. Provate a dedicarvi 10 minuti ogni mattine e ogni sera e vedrete i risultati in poco tempo. Ovviamente non c’è un solo modo per mettere in atto questo consiglio, e ciascuno può trovare la routine che più gli è congeniale. Ad esempio è possibile usare:

  • Bustine di tè, non deteinato e meglio se verde perché così possiamo unire anche una funzione antiossidante. Dopo l’infusione, tienile in frigo per 30 minuti e poi procedi con 10 minuti di posa.
  • Fettine di cetriolo. So che state sorridendo, ma vi assicuro che i benefici del cetriolo sono una realtà e non solo un mito da commedia hollywoodiana. Anche in questo caso, mettile in frigo per 30 minuti prima di tenerle sugli occhi per 10 minuti. Se preferisci, puoi anche estrarre il succo dall’ortaggio, utilizzarlo per imbibire due dischetti di cotone e usare quelli. Ma le fettine verdi sono un tocco di classe cui io non rinuncerei 😉
  • Acqua di rose. Immergi per qualche minuto nell’idrolato di rosa due dischetti di cotone e poi tienili in posa sugli occhi per un quarto d’ora.
  • Patate. Ebbene sì, questo tubero giallo ricco di vitamina C può davvero fare la differenza. Per usarlo al meglio gratta una patata, estraine il succo, usalo per bagnare un dischetto di cotone e poi tieni in posa il tutto per 15 minuti.
  • Se gli ingredienti casalinghi non fanno per te, puoi anche usare una maschera in gel. La sua praticità è imbattibile: sono sempre pronte all’uso e facili da indossare e da pulire. Ne sono un esempio la Glitter Eye Mask Sunday Rain e gli Unicorn Cooling Eye Pads.
Glitter Eye Mask Sunday Rain

Usa la crema giusta

Scegliendo l’idratante più adatto è possibile sfruttare la nostra normale routine idratante per ridurre le borse sotto agli occhi. Scegliamo allora formulazioni contenenti caffeina, famosa per essere un ottimo vasocostrittore, come ad esempio il siero Q+A Caffeine Eye serum, naturale al 99% e contenente anche vitamine C, E ed estratto di tè verde, il siero The Ordinary Soluzione con 5% di caffeina + EGCG e la Crema Contorno Occhi alla Caffeina di The Inkey list, che sfrutta il peptide Matrixyl 3000 per una pelle più levigata e compatta.

Massaggia delicatamente l’area

Massaggiare con delicatezza la zona perioculare è utile per decongestionare l’area e stimolare la microcircolazione. Puoi usare semplicemente i polpastrelli, picchiettando leggermente dopo aver applicato la crema, servirti di strumenti appositi come il Cooling Eye Roller Ball di Revolution, un rullo per il viso con la punta in metallo, e il Rose Quarz Roller di Senelle, che mette a disposizione le  proprietà rinfrescanti e benefiche del quarzo.

Se si vuole unire l’applicazione della crema al massaggio si possono inoltre scegliere prodotti come il Roll-On Crema Contorno Occhi alla Caffeina di Garnier, l’Aqualia Thermal Roll On Eyes di Vichy e il Roll-on Occhi Illuminante Anti-fatica di Yves Rocher, che uniscono formule ricche di attivi utili a defaticare il contorno occhi con applicatori scorrevoli in metallo che trattano l’area sia attraverso l’azione del massaggio sia quella del freddo.

Hai già messo in pratica questi consigli? Come ti sei trovata? Ne hai altri che vuoi condividere con noi? Allora taggaci su Instagram: non vediamo l’ora di ascoltare il tuo parere!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...