Lifestyle Skincare Unghie

Cura delle mani (maledetti igienizzanti)

Come sappiamo mai come in questi due anni è stato essenziale lavare ed igienizzare le nostre mani il più frequentemente possibile. Siamo consapevoli che la base dei gel igienizzanti è l’alcol e che data la sua rapida asciugatura fa anche si che la pelle si secchi velocemente e si screpoli, se ci si aggiunge anche il freddo di quest’ultimo periodo non è certo di aiuto. Ecco perché andremo a parlare di quelli che sono i gesti essenziali per una perfetta cura delle mani per tutti, bimbi e maschietti compresi.

Scegliere il detergente più indicato

Come per la cosmesi ormai il ramo degli Hand Sanitizers ha preso piede e tutti ne abbiamo almeno uno nella tasca del cappotto, nella borsa, in macchina, praticamente ovunque. Non sono però tutti uguali, infatti la prima macro distinzione è da fare tra quelli in spray e quelli in gel, una volta scelto quello che più ci aggrada si apre un mondo di profumazioni, colori, forme e dimensioni tra cui sbizzarrirci. Abbiamo detto che la componente base è l’alcool ad una percentuale dell’almeno 60%, ma, per fortuna, alcuni di questi sono provvisti di una buona base di eccipienti idratanti e umettanti tra cui pantenolo e allantoina per citare i più conosciuti.

Personalmente amo tantissimo gli igienizzanti mani in spray perché più veloci nell’asciugatura e in alcuni casi sono super versatili e infatti comodi anche per igienizzare velocemente piccole superfici. Non ho dubbi sugli unici 2 che preferisco, uno è quello del brand americano Bath & Body Works che è comodissimo per il suo formato non eccessivamente grande ed è presente in gamma in tantissime profumazioni (ne hanno prodotta anche una fragrance free) che lasciano le mani profumate e idratate a lungo, quasi come averle appena lavate con acqua e sapone. Il secondo, ma non per importanza, è Pur Aseptic di Zuccari che unisce l’olio essenziale purissimo di Tea Tree (noto per le sue proprietà antisettiche e non solo) all’Argento Colloidale, ovviamente senza dimenticare l’alcol al 75%. Questo spray mi ha colpito perché intanto è perfetto da erogare sia sulle superfici che sulle mani che vengono rispettate mantenendole sempre super idratate, ma la cosa particolare è il getto continuo e finissimo che praticamente non vi lascia la sensazione, per alcuni sgradevole, di bagnato/umido tra le mani.

Parlando di gel più “classici” rimango sempre fedele al brand Bath & Body Works perchè crea tantissimi sanitizers super profumati e colorati (e che contengono glitter, il che non è mai un male) a cui sono abbinabili dei simpatici gadgets in cui inserirli per averli sempre con noi e dare un “tocco di classe” alle nostra borse o zaini. Simili sono gli igienizzanti creati da DM Drogerie Markt che sono pensati anche per i più piccoli grazie alle confezioni giocose e in morbido silicone perfette da avere sempre con se. Il mio preferito è quello nella foto con il simpaticissimo Suricata della linea BabyLove poichè ha un profumazione che ricorda tantissimo prodotti come salvittine e creme per i bimbi.

Ovviamente val sempre la pena ricordare che laddove possibile è bene lavare le mani con acqua corrente e un sapone, possibilmente, antibatterico e quando si è in casa, invece, si può utilizzare un sapone o saponetta (che è la più igienica dato che ad ogni utilizzo si risciacqua sotto l’acqua) con una componente più cremosa e idratante.

L’idratazione è fondamentale

Rimanendo in casa Zuccari la proposta per mani idratate e protette ed al contempo purificate. Pur Aseptic crema mani, come l’igienizzante spray (e altri prodotti presenti in gamma) è arricchito da TeaTree Oil e Argento colloidale che consentono di disinfettare le mani come se stessimo usando un sanitizer ma nel contempo di idratarle donando, per citare il brand, bellezza e sollievo. Altra crema mani che io compro e ricompro è la Pflegecreme di Balea by DM Drogerie Markt, si tratta di una delle creme mani che uso durante tutto l’anno. Innanzitutto è una crema che idrata e nutre benissimo le mani e il mio consiglio è di applicarla come maschera notturna, inoltre trovo che abbia sempre delle profumazioni meravigliose e sempre nuove che la rendono un vero musthave. Si tratta di un prodotto comodissimo da avere sempre con se dato il pratico formato in barattolo di latta, vi garantisco che non potrete più fare senza una volta provata e vi do questo spoiler quella del periodo sa di biscotti al cioccolato.

Un tocco finale

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte e i gel igienizzanti non danneggiano solo la pelle, ma anche le unghie, che col tempo si indeboliscono e si sfaldano, ho pensato di proporre un prodottino adatto sia a donne che uomini ovvero l’Hard As Nails di Sally Hansen. Si tratta di uno smalto/trattamento trasparente dall’effetto leggermente lucido che può essere indossato da chiunque, infatti è un perfetto alleato per tutte le unghie fragili che va subito a dare otticamente una sensazione di mani più curate. Non a caso è il primo prodotto creato dal brand e da tanti anno ormai un loro bestseller mondiale.

Fateci sapere se avete già nella vostra routine qualcuno di questi prodotti e rimante sintonizzati per tutte le novità iscrivendovi alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Ti potrebbero anche piacere...