WeCosmoprof

Depot: la nuova generazione nel grooming maschile

Come ben sappiamo quest’anno Cosmoprof, la più grande manifestazione italiana per tutti gli amanti del beauty e per gli operatori del settore, si è trasformato in WeCosmoprof: un evento online con una serie di argomenti suddivisi in webinars. Uno di questi è dedicato proprio a noi maschietti, sempre attenti a prenderci cura del nostro aspetto.

Vi parlerò dunque di un brand che già conoscevo per fama, ma che non ho ancora avuto modo di provare: Depot.
Carlos Lopez, direttore della parte legata alle International Sales, ha spiegato il CONCEPT del brand nonché la sua MISSION.

Depot gooming maschile

Depot: la tradizione si evolve.

Il brand Depot celebra la tradizione del grooming maschile con una sensibilità universale ed evoluta e con un range di prodotti creati partendo da formule tradizionali, che diventano veri e propri “MUST-HAVES” per l’uomo contemporaneo.

Le formule sono create con tecnologie innovative ed ingredienti di alta qualità per andare a formare una vasta gamma che spazia dalla cura dei capelli alla rasatura, passando per lo styling di barba e baffi fino ad arrivare a soluzioni per il corpo e agli accessori.

In qualità di brand moderno Depot va ben oltre il prodotto e pensa a quelli che sono gli attrezzi da lavoro, gli arredi e le immagini concepite per gli spazi in cui accogliere i propri clienti. Ovviamente grande rilevanza viene data anche alla comunicazione e alla strategie di mercato per una crescita continua. Si tratta, ovviamente, di un brand con una forte identità sviluppato per i professionisti più esigenti al fine di rispondere alle richieste di un mercato in costante evoluzione.

Depot gooming maschile

DEPOT: The Beauty of Men

Il brand, nato in Italia 3 anni fa, è già presente in ben 33 paesi e continua a seguire da vicino i trend per capire in che direzione si muove il mondo del grooming maschile.
Depot prende la tradizione, la rende propria e la ripropone “up-to-date”, adattandola a quelle che sono le esigenze dell’uomo contemporaneo. Avremo così una vasta gamma di prodotti sofisticati ma al contempo semplici, dei veri e propri must-have moderni ma con formule tradizionali. L’identità viene dal passato perché non si può guardare al futuro senza avere ben presente ciò che c’è stato prima. L’approccio, per l’uomo di oggi, dev’essere SEMPLICE e PRATICO, con prodotti il più possibile “Smart”.

Depot gooming maschile

Il mercato globale oggi

Parlando di numeri, il 2018 ha visto il mercato mondiale del beauty superare la soglia dei 44 miliardi di dollari, quello della cura dei capelli i 67 miliardi mentre quello dell’hair care professionale i20 miliardi. Il dato più interessante è però quello del grooming maschile, che nel 2018 ha raggiunto un fatturato di 55 miliardi di dollari, partendo dai 48 miliardi del 2016, con una previsione di 60 miliardi ( dati euromonitor) per questo 2020. Un’enorme rialzo, che ci mette di fronte al segmento con la crescita più rapida nel settore cosmetico.

Cresce la coscienza beauty nell’uomo, che vuole andare oltre il semplice prodotto da rasatura e che ricerca sempre nuovi alleati per la cura della propria immagine. Si fa sempre più largo la figura dell’uomo METROSEXUAL che vuole i SUOI prodotti, non usa più quelli dentro al cassetto della mamma, della moglie o della fidanzata.

Ogni giorno vediamo consumatori con identità diverse e ognuno di loro ha richieste ed esigenze specifiche e necessita un prodotto o un brand che lo faccia sentire bene con se stesso. Non è solo la coscienza maschile a crescere ed evolversi in tal senso, ma anche le donne sembrano cercare con interesse maggiore questo determinato tipo di uomo.

Depot gooming maschile

La missione di Depot.

Depot vuole essere il partner ideale con cui sviluppare o far crescere il business della nuova generazione di BarberShops, saloni e Concept Stores di moda maschile fornendo un avanzato approccio fortemente identitario e concettuale al grooming maschile.

Il Concept è fornire spazi moderni che portino un valore aggiunto non solo al team di lavoro e agli imprenditori, ma soprattutto ai consumatori. Tutto questo non solo proponendo ottimi prodotti, ma offrendo anche un servizio di alta qualità dentro un ambiente stimolante, in cui vivere una vera e propria esperienza sensoriale. Il punto chiave è che per diventare leader nel mercato del grooming maschile occorre diventare il BRAND OF CHOICE.

La strategia

Per farsi apprezzare dal più vasto numero di consumatori sono fondamentali:

  • Un range di prodotti ampio e completo.
  • Un programma educativo completo che permetta ai professionisti di migliorare le loro abilità e di arricchire ulteriormente la qualità del servizio.
  • Attraverso live shows, presentazioni ed eventi.
  • Visibilità nei settori luxury non professionali (come High-end stores).
  • Un forte marketing support.
  • Numerosi accessori e oggetti promozionali.
  • Dinamismo e innovazione costante.
  • Pubblicità e forte presenza sul mercato.
  • Comunicazione molto attiva e uso dei social media.

Per concludere

Depot è un brand ormai ben conosciuto e diffuso, presente sui social e sulle pagine delle riviste più importanti.

Il primo concept store si trova nel cuore di Varese, al numero 13 di piazza Monte Grappa, dove c’è davvero tutto. L’esperienza proposta non può essere provata in altri negozi: oltre al servizio completo è infatti disponibile una zona relax e uno shopping corner, che si fondono per dar vita ad un nuovo modo di guardare al male grooming.

Il secondo store è stato aperto a fine 2019 a Mlano, con risultati incredibili, e – SPOILER ALERT – un terzo negozio arriverà durante questo 2020 a Firenze!!

Eticamente Depot

Depot tutela l’ambiente utilizzando plastica completamente riciclabile, vetro, alluminio ed etichette non plastificate. Ha un rispetto totale per il pianeta e, proprio in un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo, sente il desiderio ed il bisogno di fare la sua parte per preservare l’ecosistema.

Concludo con la frase finale di Carlos Lopez, che ho trovato di grande ispirazione:
“It’s time to change, it’s time to dare and be different in the future”.


Alex Bragoli

ALEX BRAGOLI
Ciao a tutti, sono Alex, 32 anni (anche se ne dimostro al massimo 23, dicono…). Da poco più di un anno ho realizzato uno dei miei sogni più grandi – almeno fin ad ora – diplomandomi come Make-up Artist. Mi definisco un beauty enthusiast e amo tutto ciò che è il mondo della bellezza nonché della moda, infatti cerco di informarmi sempre sugli ultimi trend sia in fatto di make-up che di estetica e skincare. Ricordo che sin da piccolo ero affascinato da una valigetta di mamma piena di trucchi di Elizabeth Arden e poi è arrivata l’adolescenza e la passione per i concealer, da li per me si sono aperte le porte del magico mondo delle profumerie.Mi definisco un ragazzo timido ma solare ed espansivo al tempo stesso e nonostante le mille ansie cerco sempre di superare i miei limiti con tanta determinazione e un sorrisone.


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Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

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