Interviste Makeup

Alla scoperta dei segreti per sopracciglia perfette con Giulio Schettini, National Brow Artist per Benefit Cosmetics Italia

Giulio Schettini conosciuto da tutti come Sketta (e dobbiamo crederci visto che ce l’ha anche tatuato sul collo) nasce a Torino il 26 maggio 1989.


Sin da piccolo la sua più grande passione è la danza. Dapprima la danza classica, che pratica dagli 8 ai 16 anni, e poi quella moderna. Mentre termina gli studi Giulio prosegue la sua carriera di ballerino e performer che lo porta attraverso l’Europa dove fa parte dei gruppi di animazione dei più importanti night club. Nel 2014 arriva in Spagna e precisamente ad Ibiza e, proprio lì nella sua amata “isla”, nasce la sua passione per il make-up!

Inizia sperimentando su se stesso i look per le sue performance e poi inizia a creare quelli dei suoi colleghi. L’amore per il make-up cresce ogni giorno di più e lo porta a diplomarsi alla BCM di Milano. Entra così nel mondo del beauty lavorando come make-up artist free lance nella moda e, successivamente, nel beauty collaborando con i più importanti brands della cosmetica. È proprio durante queste ultime esperienze che si avvicina al mondo delle sopracciglia.


Intraprendente, grintoso e solare, Giulio ha paura di volare ma gira il mondo alla ricerca costante di nuove sfide e stimoli per migliorarsi sempre. Nel 2017 entra in Benefit Cosmetics e da quel momento le sopracciglia diventano la sua vita, ogni giorno un nuovo make-up da creare e nuove sopracciglia da trasformare, un lungo cammino che, accompagnato dalla passione e dalla dedizione, lo ha portato a diventare nel marzo 2020 il nuovo National Brow Artist Benefit Cosmetics Italia.


Noi non vediamo l’ora di scoprire tutti i suoi segreti per sopracciglia sempre al top.

Alla scoperta dei segreti per sopracciglia perfette con Giulio Schettini National Brow Artist per Benefit Cosmetics Italia

Intervista a Giulio Schettini

Sottilissime negli anni ’20, naturali negli anni ’40, quindi di nuovo fini e arcuate, per poi fare un nuovo dietro front verso il look folto ma curato, in una danza che è proseguita fino ai giorni nostri. Credi che le sopracciglia debbano essere soggette alla moda o ogni donna dovrebbe trovare la forma adatta al suo viso e restarvi fedele?

Credo che la mossa giusta sia trovare il migliore compromesso fra “tendenza del momento” e giusta armonia del proprio viso.

Le sopracciglia, come il Beauty in generale, seguono diversi trend di cui si può senz’altro tenere conto rispettando però quelli che sono i punti fondamentali da seguire nella realizzazione di un sopracciglio perfetto ed ideale per il nostro viso, sia a livello di cura sia a livello di Make up! 

Disegnare le sopracciglia è come dipingere, ma all’arte si affianca anche tanta tecnica ed esperienza: come riesci a fondere queste due anime e quanto conta la personalità dei tuoi clienti quando devi decidere la forma migliore per loro?

Come per la maggior parte delle cose si può imparare a disegnare e correggere le proprie sopracciglia, a volte intervenendo al rimedio di piccoli danni provocati negli anni, mentre altre volte semplicemente per perfezionare la propria forma e ritrovare la simmetria desiderata!  

L’importante è chiedere consigli agli esperti che sapranno indicare alla cliente, attraverso una semplice e rapida mappatura, qual’è l’ideale di sopracciglio sul proprio viso abbinato ad un corretto e mirato utilizzo dei prodotti per poterle disegnare e prendersene cura autonomamente ogni giorno ! 

Il nostro viso è ARTE e le sopracciglia sono la nostra migliore cornice! 

Il mondo delle sopracciglia è affascinante, ma molto specifico: com’è nato il desiderio di specializzarti proprio su questo particolare del viso? Qual è stato il tuo percorso e che consigli puoi dare alle ragazze e ai ragazzi che vorrebbero seguire le tue orme?

La passione è nata dal Make up in generale in cui mi sono specializzato anni fa prima di praticarlo a livello professionale. 

Sono un Make up Artist e attraversando la mia carriera lavorativa, sia come freelancer sia come Beauty Consultant mi sono reso conto sin dagli esordi come un make up non risultasse effettivamente completato finché non c’era la giusta cura e il giusto disegno delle sopracciglia. 

È arrivata cosi molto presto la voglia di specializzarmi in questo particolare del viso e grazie a Benefit Cosmetics, Leader mondiale nel campo delle sopracciglia, mi sono appassionato ogni giorno di più e sono fiero oggi di poter essere il National Brow Artist!

Il mio consiglio è quello di trovare sempre la propria chiave vincente senza mai accontentarsi, imparare è fondamentale ma appassionarsi lo è molto di più e senza la passione il motore si spegnerà molto velocemente! 

Quali sono le regole da seguire per scegliere il colore e il prodotto giusto per avere sopracciglia perfette ogni mattina?

Sicuramente la prima regola da seguire è quella di affidarsi agli esperti Brow expert e Make up artists che sapranno indicare il colore e la tonalità perfetta oltre alla tipologia di prodotto ideale per ogni tipologia di esigenza.

È fondamentale scegliere accuratamente il prodotto cosi da esserne soddisfatti e avere facilità nell’utilizzo.

Benefit Cosmetics attraverso l’ampia gamma di prodotti sopracciglia e di colorazioni dà la possibilità a chiunque di trovare la propria soluzione! 

Si dice che se depilate troppo o troppo spesso le sopracciglia non ricresceranno più come prima. E’ vero? Che accorgimenti possiamo mettere in atto per salvaguardarne la salute?

Il peli delle sopracciglia sono sicuramente molto delicati ed è importante affidarsi sempre agli esperti Brow Expert per effettuare epilazioni professionali che rispettino la forma ideale per ognuno di noi. 

Esistono anche prodotti rinforzanti specifici che aiutano nei processi di ricrescita laddove si voglia rimediare ai danni provocati nel tempo o anche solo per garantirsi sopracciglia folte forti e sane a lungo termine!  

Io riesco ad ottenere questo risultato grazie all’assiduo utilizzo di “Brow Conditioning Primer” di Benefit Cosmetics che applico sulle mie sopracciglia ogni sera prima di andare a dormire. 


Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Ti potrebbero anche piacere...