Haircare

I migliori impacchi pre-shampoo per capelli più forti e morbidi

Quando si parla di detersione dei capelli pensiamo tradizionalmente a un procedimento in due passaggi: uno shampoo seguito da un balsamo o da una maschera. E’ però possibile ottenere risultati ancora migliori espandendo questa routine con l’aggiunta di un trattamento pre-shampoo. Come dice il nome stesso, si tratta di uno step da svolgere prima dello shampoo così che i capelli siano ben nutriti già prima del lavaggio.

Se fino a qualche tempo fa l’unica possibilità era il fa il fai da te, di recente abbiamo assistito al moltiplicarsi di prodotti appositamente studiati per essere applicati su capelli asciutti. Qui di seguito ti parlo degli otto più efficaci e di più facile reperibilità: ti assicuro che non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Impacchi pre-shampoo per tutti i tipi di capelli

Olio Capelli Alla Lavanda di Christophe Robin

Olio Capelli Alla Lavanda di Christophe Robin


L’Olio capelli alla lavanda di Christophe Robin è un trattamento intensivo adatto a ogni tipo di capello, soprattutto quelli che necessitano di essere ristrutturati e rigenerati.
Vegano, senza ingredienti di origine animale, ha una consistenza densa ed è arricchito con olio essenziale di lavanda e vitamina E. Applicato sulla capigliatura asciutta o appena umida e lasciato in posa per qualche ora, offre come risultato una chioma morbida, brillante e delicatamente profumata.

Pre-Shampoo Purifying Mask With White Clay di Sisley

Pre-Shampoo Purifying Mask With White Clay di Sisley

Maschera purificante dalla formula lussuosa, la Pre-shampoo Purifying Mask With White Clay (79 euro) di Sisley è un toccasana per chi vive in città: il suo mix di attivi riesce infatti ad assorbire e a eliminare l’inquinamento e le impurità della cute e delle lunghezze, lasciando sui capelli un profumo delicato e una nuova vitalità. L’applicatore sottile permette di distribuire facilmente il prodotto riga per riga sul cuoio capelluto asciutto, senza sprechi e senza perdere troppo tempo. A questo punto basteranno un lieve massaggio e soli 10 minuti di posa per compiere la magia. A questo punto non resta che risciacquare e procedere con lo shampoo.

Chronologiste Pré-Cleanse Régénérant di Kérastase

Chronologiste Pré-Cleanse Régénérant di Kérastase


Arricchito con acido ialuronico e con l’iconica profumazione della linea Chronologiste, a base di tè rosa, legno chiaro e muschio, il Pré-Cleanse Régénérant (38,90 euro) di Kérastase vanta una lussuosa texture in gel di colore nero, capace di idratare e nutrire il capello e la cute. Inoltre studi di laboratorio dimostrano che la sua efficacia nella rimozione delle particelle inquinanti è del 90% superiore rispetto a uno shampoo tradizionale. Può essere applicato sul cuoio capelluto e sulle radici con un lieve massaggio, per poi passare al risciacquo e al successivo shampoo.

Elasticizer di Philip Kingsley

Elasticizer di Philip Kingsley

Chi desidera un liscio perfetto amerà la maschera elasticizzante di Philip Kingsley, che applicata prima dello shampoo è in grado di lisciare ogni ciocca rendendo i capelli morbidi, setosi e lucenti. A differenza degli impacchi di cui abbiamo parlato fino ad ora, l’Elasticizer (18,95 euro) di Philip Kingsley si applica su capelli bagnati e va lasciata in posa appena tre minuti prima di procedere al risciacquo e al normale lavaggio. In caso di chioma particolarmente arida o per un trattamento urto è anche possibile allungare la posa fino a 10 minuti, utilizzando una cuffietta di plastica per coprire i capelli.

Pre-Shampoo Dream Filter di Color Wow

Pre-Shampoo Dream Filter di Color Wow

Pre-Shampoo Dream Filter (29,90 euro) di Color Wow coccola la chioma e il cuoio capelluto agendo come una calamita per estrarre quei residui di minerali e metalli che non solo rendono i capelli fragili, ma interferiscono anche con colorazioni e decolorazioni. Il formato spray è comodissimo da usare e può anche essere applicato giornalmente. Lasciato in posa sui capelli asciutti per tre minuti prima dello shampoo garantisce un risultato luminoso e un colore ravvivato.

Maschera Per Capelli Notturna di Sephora

Maschera Per Capelli Notturna di Sephora

Non un trattamento pre-shampoo propriamente detto, ma anche la Maschera Per Capelli Notturna (4,99 euro) di Sephora si applica sui capelli asciutti e si lascia in posa, in questo tutta la notte, per poi procedere al risciacquo e alla detersione la mattina dopo. Inoltre, per rendere le cose più semplici e pratiche, la confezione contiene anche una divertente cuffietta decorata per non rischiare di macchiare il cuscino.
Formulata con il 91% di ingredienti di origine naturale, è ricca di vitamine, minerali e acidi grassi e contiene estratto di noce di cocco, mango, pompelmo e aloe vera, per un effetto idratante, nutriente e riparatore anche della chioma più danneggiata.

Maschere da usare sia pre che post shampoo

Come ci insegnano le nostre esperte di bellezza, Simona e Alessia, spesso è possibile utilizzare come impacco pre-shampoo anche prodotti che sono nati per un utilizzo successivo al lavaggio. Ecco due esempi che hanno provato personalmente:

Deep Mask di Eterea

Deep Mask di Eterea

La Deep Mask (16,90 euro) di Eterea Cosmesi Naturale può essere distribuita sui capelli non solo bagnati, ma anche asciutti. Lasciata in posa il più possibile prima del lavaggio, anziché i canonici 5-10 minuti post shampoo, dona sollievo ai capelli trattati, stressati e indeboliti, un obiettivo raggiunto grazie a un mix di amminoacidi di derivazione vegetale, burro di karité e oli di ricino, argan e cocco oltre agli estratti di kiwi, rosa canina e camu. Il risultato è una capigliatura più corposa e luminosa, soffice e ristrutturata: una vera pozione magica!

Mont Blanc di Bio Boutique La Rosa Canina

Mont Blanc di Bio Boutique La Rosa Canina

Profumata e soffice come il dolce alle castagne da cui prende il nome, Mont Blanc (12,90 euro) di Bio Boutique La Rosa Canina è un impacco rinforzante specifico per capelli deboli, disidratati e opachi. Completamente made in Italy, vegano e cruelty free, vanta una formula con estratto biologico di castagna e di noce verde, niacinamide, estratti di camomilla e di malva e oli di mandorle dolci, di foglie di tè e di cocco. Può essere applicata anche su capelli asciutti e lasciata in posa per 20 minuti sotto ad una cuffietta prima di procedere allo shampoo, una tecnica che ovviamente non esclude l’uso tradizionale come maschera post lavaggio.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...