Makeup

Pennelli da trucco: quali scegliere e come usarli

I pennelli da trucco sono strumenti essenziali per realizzare qualsiasi tipo di makeup: che si tratti di un look naturale da tutti i giorni o di un trucco super glamour per la notte di Capodanno, è importante averli a disposizione nel giusto numero e della giusta tipologia.

Se sei alle prime armi o se l’eccessiva offerta ti confonde, qui mettiamo un po’ di ordine e ti indichiamo quali sono i pennelli da viso e da occhi da avere assolutamente nel tuo kit.

Pennelli per il viso

Pennello da fondotinta

Pennello da fondotinta

In un kit base non può mancare il classico pennello a lingua di gatto con setole sintetiche, utile per applicare i fondotinta liquidi.

Anche se nel corso del tempo ti renderai conto delle tue esigenze specifiche e passerai a un pennello flat per una maggiore coprenza (setole fitte e tagliate orizzontalmente per creare una superficie piatta), a un duofibre per un effetto più leggero (poco denso, presenta un mix di setole di due differenti lunghezze), o utilizzerai addirittura un pennello a goccia da blush (uno dei miei preferiti), il pennello a lingua di gatto continuerà a esserti utile per rifinire alcune zone del viso o per applicare le maschere con precisione e delicatezza.

Pennelli da correttore

Pennelli da correttore

Per il correttore ti servono due differenti tipi di pennello: uno piccolo a lingua di gatto, per depositare il prodotto dove necessario, ed uno da sfumatura (proprio la stessa tipologia che si usa per sfumare gli ombretti!) per fondere il concealer con il resto della base e creare un effetto uniforme e naturale.

Pennello da cipria

Pennello da cipria

Quello della cipria è un passaggio fondamentale per garantire la lunga durata del makeup e per ottenere un effetto glow, satinato o matte a seconda delle nostre preferenze. Per applicarla è preferibile scegliere un pennello soffice e voluminoso, così da sfiorare gentilmente il viso mentre le setole flettono per raggiungere anche i punti più difficili come i lati del naso.

Pennello da blush

Pennello blush

Il classico pennello da blush è simile a quello da cipria, ma in formato ridotto. E’ possibile utilizzarne uno dalla punta tonta o angolata senza che vi siano particolari differenze nel risultato.

Pennello da contouring

Pennello contouring

Per scolpire i volumi del volto con il contouring ti consiglio di applicare la terra con un pennello a goccia, leggermente più stretto sulla punta rispetto alla parte centrale: questa forma ti aiuterà ad essere molto precisa e con la giusta manualità potrai ottenere tanto un effetto sfumato e naturale quando un look più grafico e d’impatto.

Pennello da illuminante

Pennello per l'illuminante

Per l’illuminante scegli un pennello a ventaglio il più soffice e denso possibile. In molti kit preconfezionati ne troverai di spelacchiati e poco fitti, adatti a prendere la mano con lo strumento ma non utilizzabili a lungo termine se si vuole ottenere un buon risultato. Meglio fare qualche ricerca in più e avere uno strumento adeguato e durevole nel tempo.

Pennelli per il trucco occhi

Pennello da applicazione

Pennelli da ombretto

Per l’applicazione degli ombretti in polvere sulla palpebra lo strumento principe è un pennello piatto simile a quello a lingua di gatto, ma meno rigido e in setole naturali (avendo cura di selezionare brand che garantiscono la tutela degli animali), anche se ci sono anche ottime alternative in setole sintetiche. La sua forma e la consistenza permettono di prelevare il prodotto dalla cialda per poi picchiettarlo sul centro dell’occhio, creando un colore pieno e intenso per quando permesso dalla pigmentazione dell’ombretto.

Pennello da sfumatura

Pennelli da ombretto

E’ il pennello di cui farai più uso: procuratene almeno due così da averne sempre a disposizione uno pulito per i ritocchi finali o per aggiungere un colore diverso senza contaminarlo con quello applicato in precedenza. Come dice in nome stesso, ti servirà per sfumare le polveri e creare un look armonico, senza antiestetici stacchi netti.

Pennello a penna

Pennello a penna

Il pennello a penna è uno dei più famosi e versatili. Le sue setole sono morbide e compatte e la punta piccola e ben definita consente di sfumare l’ombretto con estrema precisione, intensificando il colore lì dove serve e scongiurando al contempo un effetto troppo netto. E’ utilissimo per creare l’ombra nella piega della palpebra, per sottolineare la rima superiore o inferiore e per creare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, dando al make-up un tocco professionale impossibile da ottenere altrimenti.

Pennello per l’eyeliner

Pennello eyeliner

Un pennello angolato da eyeliner ti serve anche se non sei fan dell’eyeliner in gel: potrai infatti utilizzarlo per applicare con precisione la matita occhi (prelevando il colore dalla punta della matita stessa) o l’ombretto con cui vuoi sottolineare la rima cigliare. Sceglilo il più sottile possibile per essere sicura di poter ottenere linee anche molto fini.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...