L’estate è in dirittura d’arrivo, lo si avverte nell’aria, dal cambiamento del clima, ma anche dall’arrivo di tutte quelle novità che gridano autunno!! Dopo questi mesi caldi un po’ tutti sentiamo la necessità di un po’ di fresco e di tronare a quella che è la nostra routine dei mesi autunnali/invernali.
Sperando che abbiate passato una buona estate, all’insegna del divertimento senza mai dimenticarvi di prendervi cura della vostra pelle, siamo qui per fornirvi una guida rapida a quelli che sono gli step fondamentali per preparare la pelle ad affrontare il periodo che sta arrivando.
Step 1: Esfoliare
Sento spesso dire che si evita di fare lo scrub post esposizione solare per paura di perdere l’abbronzatura! Niente di più sbagliato, infatti lo scrub corpo o viso che sia non farà altro che rimuovere solo ciò che è veramente superficiale e voglio aggiungere anche superfluo dalla vostra pelle.
Semplicemente con una doccia e uno scrub o un gommage (per chi ha la pelle più sensibile e necessita di una coccola in più) andremo a ripulire la pelle da impurità e cellule morte così da rivelare il nostro inner glow e un’abbronzatura pazzesca.
Step 2: Idratare
Tappa obbligata dopo la doccia è sicuramente l’applicazione di un prodotto idratante o nutriente (a seconda delle necessità della pelle) per donare comfort alla pelle che tra il calore dell’acqua e lo scrub che può essere stato un po’ aggressivo ne ha bisogno.
C’è davvero un’ampia scelta di creme e lozioni per tutti i gusti, incluse quelle specifiche dopo sole che vi consiglio di terminare se avete ancora qualche residuo dall’ estate così da non sprecare prodotti e rischiare magari di doverle buttare il prossimo anno. Durante l’estate, visto il caldo, si ha meno voglia di stare ad applicare prodotti che ci scaldano ulteriormente e danno quel senso fastidioso di pelle appiccicaticcia, ma con l’abbassamento delle temperature è una vera coccola potersi prendere qualche minuto per sé.
Step 3: Illuminare
Potrebbe essere già insito nella scelta della crema idratante ma se vi piace strafare e brillare ancora per i prossimi mesi l’aggiunta di olietti paillettati o dall’effetto glowy skin non può mancare.
Diciamolo, ci piace il fresco, ma qualcuno vorrebbe l’estate tutto l’anno e cosa richiama di più l’estate se non una bella pelle abbronzata e luminosa?!? Ecco che in commercio esistono numerose soluzioni dal glitter a grana più chunky a gel molto più sobri e fini per un effetto più naturale, non vi resta che scegliere!
Step 4: Prolungare
Un altro segreto per un’abbronzatura che dura è sicuramente l’utilizzo costante di un autoabbronzante graduale che dona alla pelle un colorito sano e naturale per mantenere un effetto dorato tutto l’anno!
Sono disponibili in commercio diverse tipologie di questo prodotto, dalle gocce, alle mousse, alle salviettine monouso fino ad arrivare alle creme vere e priore. Il pro tip, se volete un effetto super naturale, è di miscelare l’autoabbronzante alla vostra crema idratante.
Step 5: Proteggere
Ultimo passaggio ma non per importanza è la protezione con l’Spf, perché ricordiamoci che il sole non va mai in vacanza ed è bene, quindi, prendere la buona abitudine di applicare la protezione solare tutti i giorni.
Ultimamente sempre più prodotti di trattamento in commercio includono già l’Spf al loro interno, ma se così non fosse a fine skincare (per quanto riguarda il viso) e dopo la crema idratante corpo è buona regola applicare uno strato di fattore protettivo per una pelle sempre al sicuro dai numerosi danni che può provocare il sole.
E voi avete già iniziato la vostra skin routine post rientro dalle vacanze?? Fateci sapere quali prodotti trovate indispensabili.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!