Lifestyle

Pronti, partenza, Cosmoprof 2024

A una settimana esatta da Cosmoprof 2024, l’evento che riunisce tutti gli operatori del settore beauty dal mondo, torniamo a fare un piccolo recap su come affrontare al meglio le giornate di fiera.

Ormai da diversi anni frequentiamo la fiera per più giorni e abbiamo imparato piccoli tips and tricks che vogliamo condividere con voi per permettervi di vivere le giornate in quel di Bologna senza stress e sfruttando al meglio il tempo a disposizione che – spoiler- sembra tanto ma vola in un istante.

Se siete nuovi visitatori…

Se da tempo vedete le pubblicità dell’evento e avete guardato qualche video di presentazione di Cosmoprof ma non siete mai riusciti a partecipare e questa sarà la prima volta è bene avere presenti alcune cose.

In primis non si tratta di una fiera specifica per il grande pubblico, ma è principalmente legata al settore beauty e quindi si rivolge a tutti gli operatori offrendo, oltre alle ultimissime novità in fatto di macchinari, procedure e prodotti, la possibilità di creare rapporti tra aziende produttrici e rivenditori/centri estetici…

Precisato questo, non ci si può aspettare di entrare in fiera ed uscirne pieni di prodotti gratuitamente perché non è certo il modus operandi di tutte le aziende. Ci sono, ovviamente, alcune eccezioni, infatti può capitare che tra uno stand e l’altro vi vengano omaggiate delle bags che sponsorizzano il brand e al cui interno potreste trovare qualche prodotto/campione gratuito. L’invito, però, è di non andare ad ogni singolo stand a chiedere espressamente che vi omaggino qualcosa perché non è assolutamente rispettoso nei confronti di chi sta lavorando e può risultare anche un po’ frustrante. Che siate creatori di contenuti o anche semplici appassionati del mondo beauty il nostro consigli è di avvicinarvi ai brand e mostrare interesse, parlare con i proprietari e magari, se siete fortunati, vi lasceranno anche qualche prodottino da provare.

Per i più esperti, ma anche per i nuovi visitatori…

Ovviamente questi piccoli consigli valgono sempre per tutti ma se è da qualche anno che bazzicate il polo fieristico di Bologna in occasione di Cosmoprof, sicuramente saprete cosa è bene fare e non fare.

Si parte dall’abbigliamento che deve essere il più comodo possibile per girare agevolmente e facile da riporre (c’è anche a disposizione una sezione Guardaroba in ingresso Costituzione se preferite) nel trolley, Proprio lui, il trolley, è il vostro migliore alleato durante la fiera, perché vi consente di non avere le mani impegnate con borse, borsine, borsette, giacca e quant’altro.

Ovviamente il trolley va sempre custodito e il consiglio è anche di stare attenti a dove lo lasciate affinché non sia di intralcio a nessuno. Al suo interno consigliamo sempre di portare quanto vi può servire durante la giornata purché minimal così da avere più spazio per ciò che riceverete o acquisterete in fiera.

Pranzare in fiera è un altro dei “problemi” che si presentano spesso, il nostro consiglio è di portarvi il pranzo al sacco e mangiare con il vostro ‘gruppetto di giri’ in qualche zona che prevede panchine su cui sedersi. E’ possibile anche acquistare il cibo in fiera in alcuni corner ma il rischio è di fare lunghe file se sbagliate l’orario e di pagare magari tanto per prodotti che potreste benissimo portarvi da casa con molto meno. A voi la scelta.

Ultima cosa, ma non per importanza, è la pianificazione. Che siate a Cosmoprof un solo giorno o tutte le giornate dell’evento il consiglio migliore è di stamparvi la mappa e segnarvi scrupolosamente tutto ciò che vorreste fare e vedere, così da evitare giri a vuoto in padiglioni che magari non vi interessano e sfruttare al meglio le ore che comunque saranno sempre un po’ di corsa.

Se avete qualsiasi tipo di curiosità a proposito di Cosmoprof non esitate a chiederci e fateci anche sapere se e in quali giorni sarete in fiera!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Ti potrebbero anche piacere...