Haircare Interviste

Capelli e stile secondo Paolo Roman, hairstylist EVOS

Quando si parla di capelli non si può prescindere dai consigli di Paolo Roman, teacher e hairstylist Evos dal 1996. La sua passione per i capelli ha radici profonde e lo porta a una continua sperimentazione di tagli e colori, così da creare soluzioni di stile sempre al passo con le tendenze moda e capaci di soddisfare le esigenze specifiche di ogni donna.
Artista dall’animo rock, è un comunicatore estroverso e dinamico molto apprezzato per la sua creatività. Lo trovate nei suoi due saloni Evos (a Rho, in Via Matteotti 47, e ad Arese, in Via Matteotti 1) o qui sotto con tanti consigli per capelli sempre più belli.

Quando hai capito di voler diventare un Hair stylist? C’è stato un momento in particolare che ricordi come un’epifania? 

Fare l’hairstylist era il mio desiderio già da giovanissimo. Per questo, ho iniziato presto a lavorare in un salone della mia zona cercando di imparare il più possibile. Ma volevo di più, volevo la professionalità, quella con la P maiuscola. E ne sono andato alla ricerca.

A vent’anni ho scoperto l’Accademia di Formazione per parrucchieri di Corani & Partners, a Brescia, dove gli hairstylist più importanti d’Europa proponevano corsi base e di aggiornamento altamente professionali durante i quali insegnavano tutte le loro conoscenze e tecniche più all’avanguardia. Ho iniziato in modo assiduo e costanze a frequentare i loro corsi e, da lì, il mio sogno è diventato realtà.

Ma c’è ancora di più: la vera possibilità mi è stata proposta dal marchio Evos Parrucchieri, da sempre attento alla ricerca dello stile, delle influenze della moda e delle esigenze delle donne. 

Così, a 25 anni sono entrato a fare parte del marchio direttamente entrando in Accademia Corani & Partners come teacher e collaboratore di Regis Casali, il primo stilista del brand. È stato lui a trasmettermi tutta la sua conoscenza del mondo capelli e stile. Regis, oltre a insegnarmi a lavorare in salone, mi ha dato una grande possibilità: diventare hairstylist di studio, permettendomi di seguire veramente la moda-capelli durante i servizi fotografici delle nostre collezioni. Mi rendo conto, con entusiasmo, che il lavoro dell’hairstylist non mette confini alla creatività!

Quanto è cambiato il mondo dei capelli in questi anni? Trovi che sia cambiato in meglio? 

È cambiato tantissimo negli ultimi quindici anni circa e continua a cambiare sempre più velocemente e sempre in meglio. Da tempo ormai le donne sanno cosa vogliono, sia dal punto di vista dello stile, sia del benessere dei capelli (avere capelli sani e vitali è diventata un’esigenza indispensabile non solo dal punto di vista personale ma anche sociale).
Il nostro punto di forza, perciò, è soddisfarle su entrambi i fronti. Per lo stile, studiamo con esperti internazionali due collezioni moda-capelli ogni anno, una per l’Autunno/Inverno, una per la Primavera/Estate.
Da qui nascono tagli per ogni gusto ed esigenza, sempre versatili e personalizzabili in base ai lineamenti di ogni donna.

I colori, per noi di Evos, non sono colori, sono Servizi Esclusivi. Tecniche studiate ad hoc per creare effetti di colore, riflessi e sfumature da adattare a qualsiasi tipo di base naturale e a qualsiasi taglio, per esaltare la bellezza do ognuna.

Dal punto di vista del benessere dei capelli, invece, grazie alla partnership con la casa di cosmetici professionali per capelli, Creattiva Professional, ci avvaliamo di prodotti per la colorazione high tech, sempre delicati e attenti a non rovinare le lunghezze.

Abbiamo poi rituali in salone e prodotti da utilizzare a casa mirati per ogni esigenza dei capelli. Da poco, nei saloni, abbiamo anche una linea 100% BioGenea by Creattiva Natural, l’unica certificata NATRUE (la più autorevole certificazione per il bio) nel settore dell’haircare professionale che utilizza ingredienti puri a km zero». 

Con l’avvento del mondo social, si tende a consigliare di fare in casa trattamenti che normalmente si svolgono in salone. tu cosa ne pensi? 

l social sono utili anche a noi professionisti perché ci stimolano a cercare sempre nuove soluzioni da proporre alle clienti.
In un momento critico come questo, dove stare in casa è un dovere e un obbligo, noi stessi cerchiamo di aiutare le nostre clienti a mantenere i capelli in forma. Fino al prossimo appuntamento perché, se si vogliono veramente capelli al top, del parrucchiere non si può fare a meno.
Pensa solo a un rituale in cui si deve fare una maschera nutriente: l’esperto la applica con tecniche di massaggio specifiche che rivitalizzano il microcircolo sottocutaneo e favoriscono la penetrazione dei principi attivi.

L’hair look che non passa mai di moda

Il carré. Intramontabile, tagliato pari o scalato, con la frangia o il ciuffo, liscio o mosso.
Possiamo dire che è il taglio per eccellenza, quello che fa la moda dai tempi di Jennifer Aniston. 

Svelaci il colore di capelli che ancora non sappiamo di amare, ma di cui ci innamoreremo la prossima stagione.

Con la collezione Evos Parrucchieri Primavera/Estate 2020Wild Sense, proponiamo colori iper brillanti, vibranti con riflessi di luce in 3D. 
Abbiamo messo a punto anche un nuovo servizio esclusivo, il “Twist&Light” che permette di realizzare delle schiariture progressive sulle lunghezze per esaltare la profondità e la pienezza del colore. 
Per noi i colori più trendy di stagione sono il ramato e il biondo caldo, a condizione che la luminosità dei toni caldi sia messa in primo piano.

Cos’è l’hair style per te e cosa pensi rappresenti per le donne?

È la parte essenziale della bellezza di ogni donna. Capelli puliti e profumati, soffici e luminosi sono da sempre un punto a favore per la femminilità.
Adesso poi, grazie alle tecniche di personalizzazione per cui ogni taglio e colore si può adattare ai lineamenti, l’hairstyle permette anche di minimizzare i piccoli difetti del viso e di esaltarne le qualità.

Quale prodotto, oltre lo shampoo, non deve mai mancare per una chioma perfetta?

Come ho detto, le donne sono informate ed esigenti. Per questo, a seconda del tipo di capelli e delle esigenze, ognuna ha a disposizione i prodotti più indicati.
Un suggerimento: non rinunciate mai alla maschera dopo lo shampoo. Tenuta in posa qualche minuto penetra nella fibra capillare risanando i capelli e regalando luce al top. 

Spiegaci la differenza tra keratina e stiratura chimica e quale consigli?

Le differenze sono abissali. A differenza della cheratina, una proteina naturalmente presente nella fibra capillare che serve per ricostruire i capelli rovinati, i prodotti chimici per la stiratura lavorano con un processo che, anche se “leggero”, a lungo andare sensibilizza la struttura capillare. 

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Ti potrebbero anche piacere...