Lifestyle Skincare

Chirurgia estetica: come cambiano i bisogni con il passare dell’età. Intervista al Dottor Umberto Tozzi

Il modo in cui ci vediamo e intendiamo la bellezza cambia con il passare dell’età e, parimenti, cambiano le nostre esigenze e l’attenzione che poniamo verso specifiche parti del nostro viso e del nostro corpo. Una verità che trova conferma anche nel campo della medicina estetica, dove le richieste seguono trend specifici riconducibili alle varie generazioni.

Ne abbiamo parlato nel dettaglio con il Dottor Umberto Tozzi, Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale, Medicina e Chirurgia Estetica, autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste specializzate e socio fondatore dell’ambulatorio chirurgico CLINIQUE VISAGE, che riunisce le competenze di una pluralità di professionisti quali odontoiatri, nutrizionisti, fisioterapisti e chirurghi plastici e maxillo-facciali, con l’obiettivo di trovare la soluzione migliore per i pazienti e farli sentire più belli e sereni con se stessi.

Dottor Umberto Tozzi, medicina estetica

Dottor Tozzi, secondo la sua esperienza quali trattamenti di medicina estetica sono più richiesti da chi si trova nella fascia d’età 20-30 anni?

Il trattamento di medicina estetica più richiesto in questa fascia d’etá è sicuramente il filler a base di acido ialuronico per dare volume e definizione alle labbra. Un trattamento rapido, dal risultato sempre piacevole (sempre senza esagerazione), e ben tollerato da tutti. Questo per quanto riguarda il sesso femminile, mentre per gli uomini è richiestissimo in questa fascia d’età il rinofiller, per addolcire il profilo del naso, nascondendo la “gobba” e in alcuni casi alzare la punta del naso.
Diversamente, da un punto di vista chirurgico molto richiesta è la mastoplastica additiva per aumentare il volume del seno mediante una protesi mammaria, diversamente nell’uomo la rinoplastica, per eliminare il gibbo del naso e rendere il naso più piccolo in toto.

Non dimentichiamoci anche dei ragazzi ancora più giovani, in cui le orecchie pronunciate, “a sventola”, rappresentano un problema psicologicamente importante ed è uno dei pochi interventi estetici che può essere eseguito anche nei minorenni.

A 30-40 anni le cose cambiano?

Nel gentil sesso l’attenzione passa al corpo e in modo particolare alle gambe, e diventa molto richiesto in questa fascia di età qualsiasi trattamento che mira a ridurre la cellulite e i cuscinetti adiposi, quindi criolipolisi, intralipolisi, mesoterapia… e passando per la chirurgia invece la liposcultura.

Per il viso invece sempre più persone si interessano della prevenzione, dell’idratazione del viso, che può avvenire tramite biorivitalizzazione, bioristrutturazione e peeling.

L’uomo invece inizia a preoccuparsi delle rughe mimiche, per cui richiede spesso trattamenti come botulino, o trattamenti per i capelli, quali prp e biorivitalizzazione per prevenire la caduta, o direttamente trapianto di capelli nei casi più gravi.

Passiamo agli uomini e alle donne che si trovano tra i 40 e 50 anni: quali sono i loro bisogni?

Più passa il tempo e più la lancetta si sposta verso la chirurgia. La richiesta di mastoplastica diventa mastopessi, per alzare e rendere il seno sodo. La biorivitalizzazione viene sostituita dal filler per alzare i tessuti ed attenuare i segni sul viso.

Mentre la richiesta top del 2020 in questa fascia d’età è il miglioramento dei glutei, che nella maggior parte dei casi viene perseguita mediante iniezione di filler, che durano fino a 5 anni. Diversamente nell’uomo diventa richiesta l’addominoplastica, per migliorare l’addome, la blefaroplastica per ringiovanire lo sguardo.

Se vuoi chiedere un consulto riguardo alla tua situazione specifica, puoi trovare il Dottor Tozzi on line su www.drumbertotozzi.it o nei seguenti studi medici:
Aversa (CE), Via Pablo Neruda 11, CLINIQUE VISAGE
Napoli – Vomero, Via Michelangelo 13 GRUPPO ISAIA – PALAZZO BASILE
Caserta, Via De Falco 24, CLINICA IATROPOLIS
Quarto di Napoli, Via Cicori 50
Castellammare di Stabia (NA), Via Denza 19
Isola del Liri (FR), Via Chigi Nobile
Frosinone, Via Fosse Ardeatine 278

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...