Lifestyle

6 Graphic Novel imperdibili: i migliori fumetti da leggere

Spesso sottovalutate e messe in secondo piano rispetto ad altre forme di narrazione, le graphic novel – quelle che in italiano chiameremmo semplicemente fumetti – sono in realtà capaci di raggiungere vette altissime sia dal punto di vista artistico che da quello della storia, dando vita a veri capolavori.

Che non vi siate mai avvicinati a questo mondo o che lo apprezziate da anni, continuate a leggere per scoprire le 6 opere che vi consigliamo di leggere non appena possibile!

Graphic Novel da non perdere

Quando tutto diventò blu

Alessandro Baronciani apre uno spiraglio nella vita di Chiara, ragazza normale come potremmo esserlo io e te, nel momento in cui viene colta da una serie di emozioni che sfuggono al suo controllo. Il suo sarà un percorso di indagine e di lenta consapevolezza, che la porterà a dare finalmente un nome a quello che le sta succedendo: attacchi di panico. Immotivati. Improvvisi. Difficili da spiegare a chi non li ha mai vissuti. Eppure è proprio questo che riesce a fare Alessandro, che con una delicatezza e una sensibilità estreme permette al lettore di immedesimarsi nella protagonista e di capire meglio le persone che ne soffrono.

Il principe e la sarta

Chi ha detto che le favole devono sempre parlare di principi e principesse, che si innamorano e vivono felici e contenti? Perchè non possono parlare di un futuro principe regnante che ama i bei e vaporosi vestiti e una sarta, che adora crearli e sogna di diventare una grande stilista?

Il principe e la Sarta è la graphic novel perfetta se amate i racconti attuali, che vanno oltre i pregiudizi e che sanno raccontare le realtà attuali con un pizzico di magia.

La storia degli uomini che crearono Superman

Anche i non appassionati di fumetti conoscono Superman, il supereroe con il mantello rosso, capace di volare e innamorato della bella Lois Lane, ma pochi sanno della sua genesi tormentata e delle tante difficoltà che i suoi due autori hanno dovuto sopportare prima di vedere data alle stampe la prima pubblicazione con protagonista Clark Kent.

Joe Shuster – la storia degli uomini che crearono Superman è un tuffo nell’America degli anni ’30, dove due giovani amici, ingenui e impacciati come ogni adolescente, gettarono le basi per la più grande rivoluzione del panorama fumettistico del XX secolo, plasmando il primo supereroe, quello da cui avranno origine tutti gli altri e senza il quale nulla sarebbe stato possibile. Eppure, raggirati da un editore senza scrupoli che si approfittò di loro, la situazione virò ben presto in un modo del tutto inaspettato. Ti lascio libera di scoprire come attraverso le pagine di questo racconto, a tratti commuovente e sempre avvincente, disegnato con grande maestria e scritto ancora meglio.

Heartstopper

Si incontrano a scuola, diventano amici, si innamorano e iniziano a frequentarsi, con gli imbarazzi e le incompresioni che solo il primo amore può dare. Una trama che sembra vista e rivista, ma tutto cambia quando scopriamo che i due protagonisti sono due giovani ragazzi, Charlie e Nick. Una storia di amicizia che si trasforma in amore, meno drammatica di come vengono solitamente dipinte le relazioni LGBQT nella letteratura, ma non per questo banale o superficiale. Una storia capace di farvi affezionare ai protagonisti e continuare a seguirli nei successivi volumi.

HeartStopper è la graphic novel young adult più amata del momento che vi terrà incollati al volume fino alla fine. Alice Osman sa trattare l’amore in ogni sua forma con leggerezza e sensibilità, portando insegnamenti da cui tutti dovremmo ispirarci tra le pagine.

Vincent

Barbara Stok tratteggia con colori vividi la figura affascinante di Vincent Van Gogh, mettendo il luce la sua verve creativa e la dedizione con cui affrontava il lavoro di pittore. I capitoli della sua vita sono inframmezzati dalle lettere scritte al fratello Theo, che per l’artista è sempre stato un punto di riferimento e un supporto emotivo ancora più che economico, e grande spazio è lasciato all’aspetto psicologico, ai tormenti che lo attanagliavano e alla grande difficoltà incontrata nel costruire rapporti amicali sereni.

Vincent è una biografia a fumetti che piacerà a tutti, appassionati d’arte o meno, perché non solo racconta la vita di un grande artista, ma lo fa suscitando in chi legge emozione e partecipazione.

Kobane Calling

Si può raccontare di guerra, di resistenza e di luoghi spesso ignorati con sensibilità, con rispetto e intramezzarli a momenti di leggerezza? Zero Calcare lo fa mostrandoci la realtà curda, i suoi viaggi nelle terre del medio oriente, che sembrano lontane anni luce da quello che conosciamo e che vediamo in televisione.

Kobane Calling è un racconto in continuo aggiornamento, che mette in luce una realtà difficile, le sue luci e le sue ombre, le speranze e le delusioni attraverso lo stile unico di Zero Calcare.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Redazione

Ciao! Siamo Alessia, Marica e Simona: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi. Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Redazione

Ciao! Siamo Alessia, Marica e Simona: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi.
Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Ti potrebbero anche piacere...