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Dal blog al marchio: le influencer che hanno fatto impresa

Non puoi leggere l’articolo? Ascoltalo!

I primi grandi marchi beauty della storia nascono da donne che hanno fatto della loro preparazione e della loro forza un’impresa. Si sono rimboccate le maniche e si sono fatte strada in un modo di uomini, per creare prodotti pensati per migliorare la vita di noi tutte.
Sono donne che hanno investito i loro risparmi per creare aziende che sono diventate imperi.

Sappiamo che avere un’impresa nel 21 secolo non è semplice e l’universo beauty è cambiato molto negli anni: con l’avvento dei social sono cambiati il modo di informarsi e di acquistare i cosmetici. Grazie alla passione e al desiderio di condividere le loro scoperte, le donne qui menzionate non si sono però lasciate demoralizzare e hanno creato le aziende che tanto amiamo. 

Clio Makeup – da una cameretta al Clio Makeup Shop

Una videocamera, una pochette di trucchi e una cameretta: così nasce, nel 2009, Clio Makeup, il canale youtube di Clio Zammateo.
Makeup artist emigrata a New York da Belluno, Clio ne ha fatta di strada: oggi milioni di persone seguono i suoi video, le sue recensioni e la sua vita quotidiana.

Dalla sua esperienza nasce nel 2017 Clio Makeup Shop, il brand venduto prima solo via e-commerce e poi anche in pop up shop in giro per l’Italia. Grazie alla sua passione e ai social, Clio è passata da influencer a imprenditrice, riuscendo a creare una solida linea di cosmetici di alta qualità, tutta made in italy e amata anche in Europa!

LaCindina – dai video tutorial a Mulac Cosmetics

Sandra Sold, in arte LaCindina, è una delle più giovani fondatrici di marchi cosmetici che vedrete in questa lista. A soli 16 anni apre il suo canale youtube, che in poco tempo cresce e crea una community solida e appassionata.

A soli 21 anni, insieme ad un socio, crea Mulac Cosmetics: un brand di makeup, skincare e haircare che propone formulazioni naturali capaci di soddisfare le richieste tanto dei professionisti quanto dei semplici appassionati. Un esempio di imprenditoria al femminile da cui trarre ispirazione!

Emilly Weiss – dal blog into the Gloss a Glossier

Quando sentiamo Glossier pensiamo immediatamente al brand iconico, fatto di packaging minimal ma bellissimi, prodotti unici e tanto desiderati (che speriamo possano arrivare presto in Italia).

Avreste mai pensato che un brand così iconico potesse nascere dal blog in cui Emily Weiss aveva investito solo 700 dollari? Nel 2010 non lo pensava nessuno perché nessuno credeva in questa forma di comunicazione, ma Emily sì. La sua determinazione l’ha portata ad avere le prime importanti sponsorship (ad esempio con Lancome), a scrivere per testate quali Vogue e Teen Vogue, e a curare per Conde Nast la rubrica “The Top Shelf”, dove attori, artiste e modelle raccontano la loro beauty routine svelando segreti e insicurezze. E’ grazie a queste attività e all’aiuto di Kristen Green che è riuscita a raccogliere i fondi necessari per fondare Glossier nel 2014.

Ed è con lo stesso spirito di un beauty blog che Glossier continua a funzionare: i consumatori possono confrontarsi e spiegare quali caratteristiche ricercano in un prodotto particolare, così che il brand possa migliorare le formule e rispondere con puntualità ai bisogni di tutti.

Huda Kattan – da makeup artist e beauty blogger a Huda Beauty

Huda Beauty esprime tutta la personalità della sua fondatrice, Huda Kattan, che con i suoi occhi scuri incorniciati da lunghe ciglia è anche il volto del brand.

Anche Huda emerge dal web: nata in america ma con origini iraniane, frequenta una scuola di makeup a Los Angeles e inizia a truccare celebrità e personaggi famosi, mentre scrive per il suo blog personale tutti i segreti scoperti sul set.
Grazie alla fiducia delle sue due sorelle, solo 3 anni dopo nasce Huda Beauty, i cui prodotti vengono venduti fin da subito da Sephora nel Dubai Mall.

Marlena Stell – dalla cattedra a Makeup Geek

Non è semplice trovare informazioni sulla nascita del brand Makeup Geek perché sono spesso sovrastate dalle polemiche della fondatrice in merito alle influencer e ai preventivi stellari richiesti per sponsorizzare i prodotti, ma non per questo non è una storia interessante!

Marlena Stell è un insegnante di musica alle scuole superiore quando apre il suo canale youtube Makeup Geek, in cui parla di prodotti makeup e delle tecniche per applicarli. In poco tempo riesce a guadagnare abbastanza da lasciare il suo lavoro e vivere solo dei guadagni ottenuti grazie ai suoi contenuti sui social.

Pochi anni dopo, nasce Makeup Geek, il primo brand a produrre ombretti singoli ad un prezzo davvero competitivo. Proprio durante il 2019 ha fatto il rebrand dei suoi famosi ombretti, ancora tanto amati nonostante siamo passati anni!

Tati Westbrook – dagli scandali a Tati Beauty

Tati Westbrook, conosciuta su Youtube come Glam life Guru, è una delle youtuber attive sin dagli inizi del fenomeno influencer. Aveva già lanciato il suo brand di integratori, Halo Beauty, nel 2018 (al centro di una famosa faida con lo youtuber James Charles) ma è nel nel 2019 che fonda Tati Beauty, un brand di cosmetici rivolti ai milioni di persone che la seguono e si fidano dei suoi consigli. Ha infatti dedicato la sua prima palette ai followers che le sono sempre stati di grande ispirazione.

Spero che questo articolo vi abbia ispirato come queste donne hanno ispirato noi. Fatecelo sapere nei commenti o venendo a chiacchierare sul profilo Instagram di @beautygenerationsitalia.

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Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

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