Guida di Londra
Lifestyle

Guida a Londra: i quartieri migliori dove fare shopping

Quando si parla di Londra mi brillano sempre gli occhi e vorrei parlarne all’infinito! La amo follemente, è la mia città: quella che mi emoziona non importa il clima, quella che mi fa essere felice nonostante il costo esagerato, quella che mi fa sentire libera anche se solo per pochi giorni.

Nei miei millemila (43 per la precisione) viaggi a Londra negli ultimi 22 anni ho scoperto molte cose, anche se alla fine le zone che bazzico sono sempre quelle che preferisco e quindi sempre le stesse.

Sicuramente è una città dove poter fare una vacanza culturale pazzesca, ma anche super consumistica; secondo voi di quale parleremo qui?
Ovviamente sono pronta a suggerirvi (con la tristezza nel cuore perché manco da Londra da 10 mesi: un record!!) dove fare lo shopping migliore!

Partiamo dal presupposto che se andate a Londra per fare acquisti non potete non andare in Oxford Street, fulcro commerciale della zona 1 dove trovare qualsiasi negozio, sopratutto catene famose, e perdersi sui marciapiedi enormi e pieni di persone.

I pezzi forti di Oxford Street sono i due Primark: uno all’inizio (Tottenham Court road) e uno alla fine (Marble Arch), il mio preferito. Sempre in zona Marble Arch troviamo Superdrug e Boots, che sono due parafarmacie molto fornite anche per quanto riguarda il reparto beauty (ma per lo shopping beauty vi aspetta un articolo dedicato).

Oxford Street è anche la via dei department store, infatti ce ne sono diversi da John Lewis a Debenhams fino ad House of Fraser, ma il mio preferito rimane Selfridges: qui possiamo trovare tutto per quanto riguarda i marchi più cool come Louboutin, Manolo Blahnick, Louis Vuitton, Dior, Chanel, Gucci.

Guida a Londra Harrod’s

Parlando di department store, anche se non in Oxford Street, non possiamo non citare Harrod’s uno dei più famosi della città se non del mondo, in cui si dice che si possa trovare dallo spillo all’elefante!

Sempre in Oxford Street troviamo The Body Shop, Dr.Martens, Disney Store, Dyson, Topshop, Zara, H&M, Pandora, insomma chi più ne ha… più ne metta!

Per quanto riguarda i negozi più esclusivi bisogna andare nel quartiere di Chelsea, mentre qualche top brand possiamo trovarlo anche in Regent Street dove abbiamo Apple store, kiko, Coach, Karl Lagerfeld, Longchamp, Kate Spade e Hamley’s, il negozio di giocattoli più grande del mondo, con ben 7 piani di giochi!

Guida a Londra Hamley’s

Andando verso Carnaby Street (ricordiamoci che qui è nata la minigonna) troviamo Liberty, un department store di marchi di nicchia sia nel reparto beauty che fashion. 

E poi si entra nella via della “swinging London” dove abbiamo tantissimi negozi monomarca sia beauty (Urban Decay, Too Faced, Benefit) che fashion tra cui uno davvero particolare, Irregular Choice, dove troviamo scarpe super colorate spesso dedicate a famosi film di animazione.

Guida a Londra Carnaby Street

Nelle varie traverse di Carnaby Street troviamo anche Pixi, Adidas Originals, Pretty Green (il brand di Liam Gallagher), Puma e Mac Cosmetics.

Spostandosi verso Covent Garden troviamo diversi monomarca beauty, che vi svelerò nel prossimo articolo, e qualche negozio un po’ più particolare.

In Covent Garden piazza abbiamo Kurt Geiger con le sue sculture di scarpe, Kikki K con le sue agende e Milk Train Cafe con i suoi gelati avvolti dallo zucchero filato.

Guida a Londra  Milk Train Cafe

Rimanendo a Covent Garden ma spostandosi in Neal Street troviamo The Tea House per gli appassionati di infusioni particolari e delle ceramiche per un’ora del tea di tutto rispetto.

Per chi è appassionato di Harry Potter qui troverà un negozio, The Noble Collection, tutto dedicato al maghetto.

Per gli amanti dei personaggi Sanrio e di tutti gli oggetti giapponesi abbiamo Art Box un paradiso di pucciosità.

Proseguendo troviamo Neal’s Yard, un angolo fatato con case colorate e lucine che creano sempre atmosfera da favola.

Gioda a Londra Neal’s Yard

Subito fuori dal piccolo tunnel troviamo il monomarca Fresh Cosmetics, e dall’altra parte della strada Forbidden Planet, per tutti gli appassionati di anime, serie tv e film cult, che ha ben 2 piani di gadget, magliette, dvd, poster e qualsiasi altro oggetto desideriate, con i personaggi delle vostre serie preferite.

Percorrendo poi la St. Giles Street ci ritroviamo in Denmark Street che è la via dei musicisti perché ci sono pub e negozi di strumenti musicali.
Se invece volete acquistare della musica da ascoltare, dovete andare in Berwick Street nel cuore di Soho, dove ci sono i negozi di dischi!

Spostandoci nella zona di Piccadilly Circus-Leicester Square troviamo il Lego Store, M&M’s World, China Town con tutti i supermercati e le pasticcerie cinesi.

Guida a Londra China Town
Guida a Londra Lego Store
Guida a Londra Lego Store

Potrei scrivere per giorni sui negozi londinesi, ma non posso trascurare i mercati che sono una parte molto importante della capitale Britannica. I più importanti e famosi sono: Portobello Market a Notting Hill, dove possiamo trovare un mix di antiquariato, abbigliamento vintage, musica vintage e cibo.

Mercati di Londra Portobello Market a Notting Hill

C’è poi Old Spitalfield Market, un mercato che cambia sempre e che era il regno del vintage “lussuoso” (io stessa stavo per comprare una Dior degli anni 80) e ora propone un mix di oggettistica artigianale, cibo e abbigliamento.

Vicino a Spitalfield c’è anche Brick Lane con il suo mercato etnico e un po’ più alternativo, in una via piena di ristoranti indiani, che ci propone abbigliamento giovane e particolare, alcuni capi usati e oggetti etnici.

Non possiamo non citare Camden Town come quartiere in cui ci sono diversi mercati dal Camden Market allo Stables Market che ha al suo interno Cyber Dog, uno dei negozi più particolari di Londra, e l’omaggio del quartiere a Amy Whinehouse.

Qui in Camden High Street possiamo spesso trovare il cappellaio matto pronto a scattare selfie!

Camden Town Camden Market

Insomma avete capito che non si possono racchiudere tutte le opportunità di shopping londinese in un articolo.

Presto arriverà quello sul beauty ma se volete saperne di più… chiedete!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Ti potrebbero anche piacere...