Qual è la differenza tra un lip oil e un lip balm? Sembra una domanda banale ma non lo è, perché se è vero che entrambi sono utili dal punto di vista estetico e curativo, è anche vero che lo sono in modo diverso e che rispondono a esigenze differenti.
Caratteristiche dei Lip oil
I lip oil sono più leggeri dei balsami labbra e sono formulati con un mix di oli naturali che fungono da base e veicolano altri attivi, quali ad esempio l’acido ialuronico e la vitamina E per citarne due dei più diffusi.
Il nutrimento e l’idratazione fornita è molto alta e preziosa perché questo genere di prodotto viene applicato su una porzione di pelle priva di ghiandole sebacee, a protezione della quale gli oli creano una sorta di fine barriera protettiva in grado di trattenere l’acqua e di evitare che le labbra si secchino.
Esteticamente, è raro che un lip oil riesca a contenere un’elevata quantità di pigmenti colorati. Pertanto, possiamo aspettarci labbra luminose e un effetto sheer. Da segnalare che l’effetto luminoso è generalmente inferiore rispetto a quello di un lip gloss. La ragione va trovata nella formulazione: nel caso del del lip gloss, lo scopo principale è dare luminosità e dunque il prodotto è creato per restare sulla superficie delle labbra; nel caso del lip oil l’aspetto curativo è invece preponderante e gli ingredienti sono abbinati tra loro per far si che gli oli più leggeri possano penetrare nella pelle.
Caratteristiche dei Lip Balm
I lip balm aggiungono un ingrediente chiave a questo panorama già piuttosto complesso: le cere. Il loro ruolo è quello di prevenire l’evaporazione delle molecole d’acqua presenti nello strato più superficiale delle labbra, preservandone così l’idratazione. Nei lip balm troviamo inoltre dei burri emollienti e nutrienti.
La consistenza è più spessa rispetto a quella dei lip oil e, ovviamente, anche il loro aspetto è più denso, che siano presentati in tubetto o in vasetto. In media, possono inoltre risultare più appiccicosi (ma mai al livello di un lip gloss).
Lip oil o Lip balm: quale scegliere?
Ma allora, sono meglio i lip oil o i lip balm? Fare una classifica di questo genere è impossibile perché la risposta dipende dalla formulazione di ogni singolo prodotto e dalla sensazione che ci piace avere sulle labbra.
Il consiglio è dunque quello di prestare la massima attenzione agli attivi e di scegliere sempre prodotti che contengano non solo dei filmanti per trattenere l’evaporazione dell’acqua già presente, ma anche degli umettanti capaci di portare essi stessi idratazione.
Se ti senti persa tra le molte opzioni disponibili in commercio, inizia dei prodotti che abbiamo usato per illustrare questo articolo: sono i nostri preferiti e siamo sicuri piaceranno anche a te!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!