Che tu sia una veterana del makeup o stia muovendo i primi passi nel magico mondo del trucco, MAC Cosmetics è un brand che hai sicuramente sentito nominare. Le elevate performance dei suoi prodotti, unite a prezzi estremamente ragionevoli, fanno infatti della casa americana un punto di riferimento a livello mondiale. In quest’ottica noi siamo particolarmente fortunati perché in Italia i cosmetici MAC sono disponibili da Douglas, facilmente acquistabili in ogni angolo della penisola.
Ma come orientarsi tra tutte le formulazioni e i colori disponibili? Per aiutarti a scegliere abbiamo selezionato i nostri prodotti MAC preferiti, quelli che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.
Punta tutto sui rossetti!
Simona: #Generation40 Pelle: normale
Quando si parla di Mac Cosmetics non si può non citare i loro famosissimi lipstick. Toglietemi tutto, ma non il loro profumo vanigliato. I rossetti Mac sono disponibili in diversi finish per accontentare tutti i gusti e le esigenze: Retromatte, Matte, Amplified, Powder kiss, Lustreglass, Cremesheen, Satin e Frost. Poi ci sono i Love me lipstick, che hanno un finish satin-soft.
Vediamoli tutti nel dettaglio.
Retromatte: formula dal colore intenso e a lunga tenuta, con un finish completamente opaco. In questa categoria troviamo 2 dei miei preferiti: Ruby Woo (il rosso freddo per eccellenza)e Flat Out Fabulous (un mix tra magenta e prugna brillante).
Matte: ricca formula cremosa dal colore intenso e dal finish opaco. Nella famiglia dei Matte ci sono altri 3 miei preferiti: Candy Yum Yum (rosa freddo neon), Mehr (rosa malva medio) e Pink Pigeon (rosa intenso e brillante).
Amplified: formula leggera e cremosa che scivola facilmente, dal colore intenso con copertura piena e finish semi-lucido. Tra gli Amplified i miei preferiti sono 3: Blankety (beige rosato molto chiaro), Girl about town (fuchsia blu brillante) e Show Orchid (rosa intenso molto hot).
Powder kiss: rossetti matte idratanti dalla formula leggera e impalpabile, che donano un romantico effetto degradè. Con questo finish adoro Teddy 2.0 (un nude beige intenso) e Fall in love (un fuchsia acceso cremoso).
Lustreglass: lipstick dalla formula leggera, infusa di olio di semi di lampone e olio extravergine di oliva organico che rilascia un colore traslucido. Ha un finish brillante e una lunga tenuta. Tra i Lustreglass io amo Pout of control (rosso a base blu acceso).
Cremesheen: piacevole formula cremosa che regala una sensazione confortevole, una copertura media modulabile e un finish semi-glossy. Il mio Cremesheen preferito è Creme in your coffee (un nude marrone rosato molto cremoso).
Satin: formula cremosa dalla sensazione morbida, copertura modulabile da media a totale, dal finish satinato. Tra i Satin, i miei preferiti sono due rosa: Pink nouveau (rosa brillante) e Snob (rosa neutro chiaro).
Frost: formula con copertura media modulabile, dal finish perlato e semi-lucido. Tra i Frost non vi consiglio nulla in particolare, ma teneteli d’occhio soprattutto quando escono delle edizioni limitate: alcuni sono davvero belli e in passato ne ho acquistati diversi per la mia collezione.
Love me lipstick: arricchiti di olio d’argan, rilasciano un colore estremamente pigmentato in una sola passata e garantiscono un’idratazione che dura tutto il giorno oltre a un lussuoso finish satin-soft. In questa categoria amo Ruby you (rosso vivo in base blu), perché è un Ruby Woo più morbido, e Nine Lives (magenta intenso).
In ultimo, ti racconto una curiosità: sai come il rossetto Mac è diventato famoso negli anni ’80? Grazie a una campagna pubblicitaria in cui una cabarettista emergente sulla scena di New York era ritratta mentre indossava un rossetto rosso intenso e opaco. Sai chi era quella star del cabaret? Madonna!!
Il rossetto liquido e il primer labbra che sono diventati i miei migliori amici
Marica: #Generation40 – Pelle mista/secca
Quando dico che i Retro Matte Liquid Lipcolour sono i miei rossetti liquidi preferiti, sono assolutamente seria. Basti pensare che l’unico prodotto labbra che ho messo in valigia quando mi sono trasferita all’estero è stato Dance with me: un fantasmagorico rosso berry, freddo, in grado di far risaltare la bocca come nessun altro.
Il colore saturo fin dalla prima passata e il finish super opaco lo rendono elegante anche se di impatto, e quindi adatto a ogni occasione. Per me è un vero passepartout, da indossare anche sotto la mascherina senza la minima preoccupazione che possa macchiare il resto del viso: una volta applicati, i Retro Matte Liquid Lipcolour si asciugano in un lampo e restano lì dove sono stati messi. Per ore. Dico davvero: stesi al mattino, sono in grado di resistere tutto il giorno e sopravvivono in modo impeccabile anche a un pasto abbondante.
La texture cremosa si fonde con la pelle mentre l’applicatore fioccato, dalla punta leggermente triangolare, raccoglie la giusta quantità di prodotto e permette un’applicazione precisa anche sul contorno labbra. E se vuoi un risultato più soft, prova definire solo il margine delle labbra, quindi deposita un po’ di colore nel centro e sfumalo con un pennellino dalle setole compatte: l’effetto sarà super raffinato. Se sai di non dover indossare la mascherina, puoi anche completare il look con un velo di gloss: labbra piene e rimpolpate sono assicurate.
L’unico difetto dei Retro Matte Liquid Lipcolour è che col passare del tempo tendono a seccare le labbra. Fortunatamente esiste una soluzione e si chiama Prep+Prime. Varrebbe la pena di comprarlo già solo per il suo meraviglioso profumo di vaniglia, ma è anche uno dei cosmetici migliori che tu possa trovare in profumeria. Non fare l’errore di considerarlo un semplice idratante perché non lo è. O meglio, non solo. Lo stick di colore bianco scorre sulle labbra come un voluttuoso burro di cacao e dona un’immediata sensazione di sollievo. Dopo pochissimo, però, crea una sorta di velo impalpabile, incolore e liscio come il velluto: una base perfetta da dipingere con rossetti e tinte labbra, evitando l’effetto secchezza e le antiestetiche linee verticali che spesso lo accompagnano.
Provali e non potrai più farne a meno.
Base perfetta grazie al correttore Studio Fix e al Prep & Prime Fix+
Alex: #Generation30 – Pelle disidratata e sensibile
Il brand MAC Cosmetics mi fa venire in mente il periodo in cui ho iniziato ad approcciarmi al mondo del beauty. Ricordo benissimo che era uno di quei marchi che guardavo con ammirazione e di cui avrei voluto tutte le referenze poiché super professionale. Ricordo benissimo anche il primo ordine effettuato, ma questa è un’altra storia.
Ho provato bene o male tutti i correttori presenti in gamma, ma il mio preferito rimane lo Studio Fix 24-Hour Smooth Wear Concealer. Cremoso, garantisce una lunga durata e una coprenza modulabile che va da media a totale, con un finish opaco ma naturale. È un fluido leggero dall’applicatore con punta in spugna che si indossa confortevolmente tutto il giorno minimizzando l’aspetto delle imperfezioni. I pro di questo magico prodotto sono innumerevoli: leviga, ha una lunga tenuta, non crea spessore, non ossida, è oil-free ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Inoltre, è disponibile in tantissime tonalità per coprire quanti più incarnati possibili. Se vuoi prendere me come riferimento, io solitamente spazio tra le colorazioni NC20 e NW25.
Il mio secondo prodotto must-have di MAC Cosmetics è sicuramente il Prep & Prime Fix+: la mist per eccellenza, quella che tutti almeno una volta abbiamo utilizzato, una leggera emulsione ricca di vitamine e minerali, infusa con una miscela di tè verde, camomilla e cetriolo per lenire e rinfrescare delicatamente la pelle. Si tratta di un prodotto multitasking, ibrido, a metà strada tra la skincare e il make-up, infatti può essere vaporizzato più volte sul viso deterso per dare sollievo e idratare, ma anche sul make-up una volta completato per mantenerlo intatto a lungo, come appena realizzato, togliere l’eccesso di polverosità ed enfatizzare i colori. Può anche essere usato come un perfetto “mixing medium” da miscelare ad altri prodotti o da vaporizzare direttamente sul pennello per dare, ad esempio, un aspetto wet e più luminoso agli ombretti. Oltre alla variante classica, dalla profumazione molto leggera, è disponibile in diverse altre fragranze tra cui rosa, lavanda e cocco.
Negli ultimi anni si sono aggiunte nuove declinazioni del classico Fix+. Una è il Prep & Prime Fix+ Shimmer, disponibile nelle varianti Pinklite e Goldlite, arricchita di particelle perlescenti che creano un effetto ultra-illuminante sulla pelle facendola appare iper radiosa.
Altra versione è il Prep & Prime Fix+ Matte, uno spray opacizzante leggero e rinfrescante che mette immediatamente sotto controllo la lucidità grazie alla presenza di polveri, silica e altri agenti che assorbono l’oleosità.
Ultimo ad entrare a far parte della famiglia è il Fix+ Magic Radiance, con vitamina C, acido ialuronico e oli essenziali. Uno spray che sublima la luminosità della pelle per un effetto bonne mine, preserva l’idratazione ed è perfetto sia prima che dopo il make-up.
Fondotinta fluidi o in polvere, perfetti per tenere sotto controllo la lucidità
Alessia: #Generation20 – Pelle mista
Mac Cosmetics è un brand al quale mi sono affezionata prima da semplice appassionata di cosmesi e poi da make-up artist, tanto da averlo reso uno dei punti focali del mio kit quando sono diventata professionista. Il design pulito e la sicurezza dell’alta performance dei prodotti mi portano a voler scoprire sempre nuove referenze da poter usare su me stessa e sugli altri.
Il primo prodotto Mac Cosmetics che ho acquistato è stato il fondotinta Studio Fix Fluid. Avevo avuto modo di provarlo grazie a svariati campioncini e ricordo di averne chiesto un sample perfino in aeroporto per poter scegliere il colore giusto per me e capire durata ed effetto. Così me ne sono innamorata follemente e lo sono tutt’oggi: alta coprenza, facile da sfumare, non secca la pelle ma garantisce allo stesso tempo una lunghissima tenuta. Ormai è diventato un must per me e per il mio kit da make-up artist!
Più di recente ho provato un altro prodotto della linea Studio Fix: il fondotinta compatto Studio Fix Powder. Mi piace usarlo come cipria compatta e, per il suo alto potere levigante e assorbente, risulta perfetto per le pelli miste come la mia. In estate, prima dell’abbronzatura, lo sfumo sul viso per un incarnato uniforme e una buona resistenza alla sovrapproduzione di sebo. Ormai è un immancabile prodotto da borsetta, che mi ha fatto rivalutare in un attimo il concetto di fondotinta in polvere!
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!