Interviste Makeup

Michele Magnani tra aneddoti personali e consigli di makeup: il global senior artist di Mac Cosmetics si racconta

Toscano di nascita, il global senior artist Michele Magnani ha affinato la sua sensibilità di artista durante i lunghi viaggi all’estero che hanno costellato la sua vita ancor prima di intraprendere la carriera da Make-Up Artist.
Dopo il militare in servizio ausiliario nei carabinieri ha infatti trascorso sette anni tra Australia, Spagna e Kenya, ed è solo dopo aver spento 27 candeline che imbocca la strada del make-up, attingendo alle sue esperienze per creare look mozzafiato.

Attualmente ha scelto di vivere a Firenze, perché l’Italia è sempre stata il suo grande amore.

Nel corso della carriera ha truccato tantissime stelle del mondo dello spettacolo, sia italiane che internazionali, del calibro di Kylie Minogue, Olivia Palermo, Eva Herzigova, Steven Tyler, Elisabetta Canalis, Alessandra Amoroso, Bianca Balti, Alessio Boni e tantissimi altri.

Michele Magnani Global senior make up artist Mac Cosmetics

È sempre in prima fila come key make up artist durante le fashion week milanesi ed ha diretto il Mac Pro Team nel backstage di XFactor Italia e di diversi musical, tra i quali ricordiamo il grande successo My Fair Lady.

Nonostante sia un vero mostro sacro del make-up, Michele Magnani è anche una persona estremamente disponibile e gentile con tutti. Ho avuto la fortuna di incontrarlo durante alcuni eventi Mac Cosmetics e mi ha stupita la sua normalità: una caratteristica rara, che appartiene sono ai veri grandi in ogni campo.

Mettetevi comode: c’è molto da imparare.

Intervista a Michele Magnani

Quando hai capito di voler diventare un make-up artist? C’è stato un momento in particolare che ricordi, come un’epifania?

Da bambino accompagnavo mia madre presso la profumeria della mia città e incontravamo i make-up artist delle varie case cosmetiche. Quando era possibile, tornati a casa, replicavo su mia mamma quello che le avevano insegnato. La passione per il makeup è nata quindi in tenera età.

Quanto è cambiato il mondo del Makeup in questi anni? Trovi che sia cambiato in meglio?

In questi anni il mondo del make-up ha subito una vera e propria trasformazione. Prima si seguivano con rigore i trend della stagione. Adesso si ha la libertà di adattare il make-up alle proprie esigenze e ai propri stati d’animo. La rivoluzione più grande è quella di proteggere l’individualità di ogni donna, non omologandone l’immagine. 

Con l’avvento del mondo social, si tende a dare meno importanza alla formazione accademica del Makeup artist. Anche molti MUA non la ritengono necessaria, tu cosa ne pensi? Nel 2020 è ancora necessario fare l’accademia per diventare Makeup artist?

Sono convinto che frequentare una buona accademia sia il primo, importantissimo step per avviarsi alla professione di make-up artist. Certamente il talento naturale è importante.

Il beauty look che non passa mai di moda.

Un leggero smokey eyes sui toni del marrone, tanto mascara, labbra colorate con un rossetto chiaro/nude su una pelle luminosa e leggera. Questo è il beauty look intramontabile, adatto sia di giorno che di sera.

Svelaci il rossetto che ancora non sappiamo di amare, ma di cui ci innamoreremo la prossima stagione.

La novità assoluta è Powder Kiss Liquid Lipcolour. Questo prodotto per labbra rivoluziona il concetto delle tinte a lunga tenuta: è morbido, super opaco e molto idratante. Propone una gamma colore che va dai nude ai colori più vibranti; l’effetto è vellutato e il colore rimane inalterato per tantissime ore.

Mac Cosmetics power kiss

Cos’è il make up per te e cosa pensi rappresenti per le donne?

Il make-up è uno strumento di benessere; non solo di bellezza. L’utilizzo del make-up dà sicurezza a chi lo indossa. Può attenuare le imperfezioni, dare forza oppure addolcire… In ogni caso è il miglior alleato delle donne; che possono, attraverso il make-up, sentirsi bene con se stesse.

Quale prodotto consiglieresti ad un persona che non ha mai provato MAC Cosmetics per farla innamorare del brand?

Ovviamente ci sono tantissimi prodotti must have in MAC. I fondotinta della famiglia Studio Fix sono un esempio dei prodotti che fanno innamorare!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Ti potrebbero anche piacere...