Mentre scrivo questo articolo, fuori dalla finestra la neve sta scendendo leggera ma costante e si sta accumulando sulla strada e sugli alberi. Il freddo è intenso e uscire ogni giorno per andare a lavoro, per le solite commissioni o per qualche momento di svago sottopone la pelle del viso e del contorno occhi a un grandissimo stress. E’ allora fondamentale darle un aiutino extra, per idratarla a dovere e per rinforzare la barriera idrolipidica: due elementi importanti non solo per mantenerla morbida e bella, ma anche per la sua salute.
Tra i buoni propositi per l’anno nuovo ricordiamoci quindi di inserire un momento tutto per noi, a cadenza regolare, in compagnia di una bella maschera viso. Tra le tante disponibili in commercio, di ogni fascia di prezzo e per ogni esigenza, vi consiglio in particolare le sei che trovate qui sotto.
Maschere occhi per difendere la pelle dagli effetti del freddo
Eterea Cosmesi Naturale Lift & Plum Gold Eye Mask
Novità dell’ultimo periodo, la Lift & Plum Gold Eye Mask (39 euro) di Eterea Cosmesi Naturale mi piace per svariati motivi. Ovviamente è efficace, altrimenti non ve l’avrei proposta, ma a darle una marcia in più è il formato in vasetto. Cercavo da tempo una confezione di questo tipo, che permette di applicare il prodotto modulando la quantità a seconda delle esigenze del momento. Con i patch, anche se come vedremo ce ne sono di validissimi, ho sempre l’impressione ci sia più spreco di quanto vorrei.
Ma torniamo a noi: una volta aperto il barattolino troveremo ad attenderci una crema ricoperta di pagliuzze dorate di oro puro e oro colloidale. Sarà nostro compito mescolare le due componenti, per poi andare a prelevarle e applicarle con la spatolina in dotazione. All’interno della scatola sono presenti anche due patch in silicone, riutilizzabili, che possono essere utili per agevolare l’assorbimento e massimizzare i benefici.
La formula contiene Bakuchiol, una molecola dall’azione simile a quella del retinolo, e peptidi che aiutano a ritardare le linee sottili dovute all’azione degli agenti atmosferici e all’età. A questo si aggiungono le proprietà liftanti della gomma d’acacia e quelle sgonfianti mirate alla riduzione delle borse. Altro ingrediente importante è la caffeina: la sua molecola, molto piccola, è davvero in grado di penetrare nella pelle per stimolare il microcircolo e contrastare i segni della fatica. Il risultato è uno sguardo più sveglio e riposato, disteso e pronto a sfidare anche le temperature più basse!
Kose Clear Turn Eye Mask
Ho provato per la prima volta le Clear Turn Eye Mask (19-25 euro circa) di Kose nel 2017, durante un viaggio in Giappone, e da allora non le ho mai più lasciate. Non costano molto e sono ideali per un uso quotidiano: grazie alla vitamina vitamina E, al retinolo e al collagene lasciano la pelle morbida e ben idratata, offrendo una sensazione di benessere dopo una giornata di freddo intenso.
Ho provato e apprezzato sia la versione con Q10 sia quella senza e ve le consiglio entrambe. So che non sempre sono facili da reperire, ma periodicamente tornano su Amazon e su Yesstyle: teneteli d’occhio!
Shiseido Uplifting and Firming Express Eye Mask
Quando si parla di Patch Contorno Occhi non posso non citare la Uplifting and Firming Express Eye Mask (87 euro) di Shiseido. Per me sono tra i migliori che si possano provare in profumeria e li acquisto ogni volta che la mia zona perioculare ha un momento di super stress.
La scatola di cartone contiene dodici coppie di patch, ciascuna sigillata in una confezione monodose. Questo consente di conservare il prodotto alle perfezione e di mantenere intatti i benefici degli attivi contenuti nella formula.
E’ la soluzione ideale anche quando si ha poco tempo, perché il 10 minuti sono in grado di dare un plus di idratazione e luminosità all’area, compattandola e rassodandola immediatamente.
Maschere viso per proteggere la pelle dal freddo
Drunk Elephant F-Balm Electrolyte Waterfacial Mask
Non c’è momento migliore dell’inverno per utilizzare le maschere notturne: formulazioni ricche e voluttuose, da applicare al posto della crema viso e da lasciare in posa tutta la notte, per risvegliarsi al mattino con un viso meravigliosamente riposato e idratato.
La Drunk Elephant F-Balm Electrolyte Waterfacial Mask (50,90 euro) svolge perfettamente questo compito, idratando in profondità grazie alla presenza di acqua di cocco ed estratto di fico d’india. La vitamina B3 3 gli acidi grassi sono invece presenti con funzione energizzante e per creare una barriera in grado di mantenere nella pelle le molecole d’acqua necessarie al suo splendore.
Se avete la pelle secca è un must have, se invece avete spesso brufoli e punti neri meglio optare per una delle due soluzioni di cui sto per parlarvi.
Ilmatar, di Lace Beauty
Uno degli alleati migliori per riequilibrare la naturale barriera della palle è Ilmatar (12 euro), di Lace Beauty. Consigliata ha chi ha bisogno di una pulizia profonda ma delicata, capace di purificare la pelle senza seccarla, contiene 20% di Torba della Finlandia e offre una sensazione di piacevole idratazione. Tenuta in posa 15-20 minuti, dopo il risciacquo con abbondante acqua tiepida lascia il viso morbido, perfettamente deterso e con una texture migliorata. Una vera coccola!
Mi piace anche il formato, in capsule monodose da 10ml, perché è comodo da portare anche in viaggio e consente una stesura generosa, ma senza sprechi.
Fresh Black Tea Firming Overnight Mask
Perfetta per chi vuole una maschera in grado di prevenire i segni del tempo, la Black Tea Firming Overnight Mask (97,45 euro) di Fresh è ricca di antiossidanti e si prende cura della pelle mentre combatte la perdita di tono e di compattezza. Ci riesce grazie a un mix di tè nero fermentato, kombucha, foglie di mora e semi di litchi, che si uniscono all’estratto di bacche di goji: ingredienti che hanno in comune quelle spiccate proprietà rinforzanti che sono un vero toccasana quando la temperatura scende sotto lo zero.
Applicata prima di andare a dormire e lasciata libera di agire per tutta la notte, non solo ridefinisce i contorni del viso e a leviga rughe e linee sottili, ma idrata anche, apportando in aggiunta al resto tutti i benefici dell’acido ialuronico.
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!