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Scopriamo il mondo della Look Therapy con Francesca Ragone

Makeup artist, hairystylist, consulente di immagine e founder del brand Beyouty: Francesca Ragone é un vulcano di idee e una professionista a tutto tondo, che abbiamo intervistato per poter parlare del suo particolare approccio alla consulenza di immagine, la Look Therapy, e dell’interessante linea skincare e haircare da lei appena lanciata.

Makeup artist, hairstylist, lookmaker: quando hai capito che volevi diventare ognuna di queste figure?

In realtà il mio primo corso è stato quello per diventare Consulente d’immagine perché sono partita da un forte desiderio di prendermi cura delle persone aiutandole a migliorare il loro aspetto grazie a trucco, acconciatura e stile e di conseguenza a piacersi di più. Successivamente ho approfondito i vari ambiti in modo specifico ma avendo già preso coscienza di volerlo fare in modo differente, seguendo quindi la mia visione di una bellezza mai fine a sé stessa. Da qui è nata la Look Therapy.


Cosa rappresenta per te la Look Therapy e cosa rappresenta o può rappresentare per le tue clienti?

La Look therapy trasforma i gesti che ognuno di noi fa quotidianamente come la beauty routine, il vestirsi e il pettinarsi in una vera e propria terapia dell’anima. Vedersi belli aiuta a stare meglio, avere un’immagine che rispecchia la nostra personalità ci permette di essere a nostro agio e quindi sentirci più sicuri. Proprio imparare a prendermi cura di me stessa, a volermi bene nel modo giusto mi ha permesso di superare un periodo buio della mia vita. La Look Therapy mi ha aiutato a rinascere e ad avere il coraggio di realizzare i miei sogni. Grazie alla mia esperienza diretta unita alle mie competenze, ho creato per le mie clienti un percorso verso se stesse, verso il proprio “io” , nel quale le accompagno tra tecnica e cuore a raccontare la loro personalità attraverso l’aspetto esteriore.

Dalla tua esperienza e dalle tue conoscenze del panorama beauty, è nata la tua linea cosmetica Beyouty Skincare. Puoi raccontare a nostri lettori cosa rende unica la tua linea?


La mia linea Skincare nasce dall’ascolto delle esigenze delle mie clienti e delle professioniste che si formano con me. Infatti è una linea cosmetica professionale, ideata per garantire una pelle sana, bella e pronta ad accogliere il Make Up ma non solo. L’ho ideata pensando ad una routine di bellezza personalizzata, smart ed efficace, ideale per tutti i tipi di pelle e dall’inci nobile.
Infatti tutti i prodotti sono senza parabeni, petrolati e siliconi.Ho voluto che anche il loro profumo garantisse benessere, una coccola in tutti i sensi. Le texture sono fondenti e si assorbono velocemente, le fragranze sono fresche e delicate e i risultati si vedono fin dalle prime applicazioni. Ho creato questa linea per poter dare la possibilità a tutti di poter vivere un piccolo momento di Look Therapy ogni giorno nella propria intimità dedicandosi qualche minuto di benessere senza mai dimenticare la solidarietà.Infatti parte del ricavato delle vendite della mia Skin Therapy, come mi piace definirla, viene devoluto in beneficenza.

Quale aspetto del tuo lavoro ami di più?



Amo tutti gli aspetti del mio lavoro perché ognuno è un tassello fondamentale della mia attività. Prendermi cura degli altri è sicuramente il mio punto zero, quello che mi guida in ogni azione, progetto immagine o corso di formazione. Il mio primo pensiero è come posso farlo al meglio per realizzare i desideri di chi si affida a me.

Da lookmaker puoi guidare i tuoi clienti e le persone che si affidano a te sia nel mondo beauty che nell’ambiente fashion in modo consapevole. Quali trovi siano i trend fashion e beauty che tutti dovremmo prendere in considerazione?



Per me il mondo  del beauty e della moda sono come un’enorme cabina armadio dove ognuno può prendere e far proprio ciò che sente affine alla sua personalità e ai suoi desideri di bellezza. Per farlo al meglio però bisogna conoscersi, essere coscienti di ciò che si desidera davvero. Ed è qui che entra in gioco la mia figura professionale. Al di là dei trend che passano o si ripropongono ciclicamente, credo che ognuno debba far proprio ciò che gli permette di star bene con sé stesso.

Tra i prodotti della tua linea è nato da poco Nuance d’antan, un profumo per capelli e corpo. Da dove è nata l’idea di produrre un cosmetico così particolare?

Amo i profumi, soprattutto quelli che mi fanno tornare alla mia infanzia. Mi piace farmi avvolgere dalle fragranze e da qui è nata l’idea di un prodotto che inebriasse tutto il corpo fino ai capelli. 
Il mio lavoro mi porta spesso a viaggiare, ad essere lontano da casa, almeno prima che arrivasse mio figlio, quindi desideravo  qualcosa che potesse “riportarmi a casa” ogni volta che ne sentivo la mancanza. Nuances d’antan nasce così,come un abbraccio. Un abbraccio sicuro perché privo di allergeni e per questo adatto anche a chi è soggetto ad allergie e per le mamme che, come me, amano indossare i profumi ma senza nuocere ai propri piccoli.

La figura del consulente di immagine e armocromia si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni. Secondo te per quale motivo? Trovi che questa diffusione e attenzione  sia un bene o un male per la disciplina?

Credo che sia una naturale conseguenza della voglia di star bene con sé stessi. L’immagine parla di noi, comunica chi siamo ed è chiaro che l’esposizione “social” ha aumentato il desiderio di comunicare nel modo giusto. Sicuramente è un bene quando ci si affida a consulenti di bellezza con una formazione professionale certificata e non all’improvvisazione che nasce dai “trend” del momento. Un aggiornamento costante ed una profonda esperienza sono fondamentali nel mio lavoro per dare alle persone la garanzia del risultato. Quando viene eseguita una consulenza personalizzata, deve essere studiata su misura, senza adeguarsi a stereotipi che ci ingabbiano in schemi fissi o categorie. L’unicità deve essere sempre salvaguardata.

Parlaci dell’ultima linea che hai appena lanciato: “Beyouty Hair Therapy”.

Essendo anche Hairstylist non potevo non creare una linea professionale dedicata alla cura dei capelli.
Anche in questo caso, come per la Skin Therapy, a seconda delle esigenze dei capelli è possibile creare una routine personalizzata per ogni cliente in modo da esaltare al meglio la natura del capello e garantirne salute e bellezza.

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Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

Alessia Beltramini

Alessia, 23 anni, studentessa di lettere moderne ma appassionata del mondo beauty fin dalla più tenera età. Tutto potrebbe aver avuto inizio quando mi sono spalmata in faccia la pasta fissan a soli 3 anni. Tingo i miei capelli di rosso da quando avevo 15 anni e amo i rossetti, anche quelli dai colori più pazzi. La doppia detersione è il mio credo.

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