Lifestyle Profumi

Alla scoperta dei profumi autunnali

Ogni stagione ha i suoi profumi e così ogni profumo ha la sua stagione. Eccoci, infatti, qua a parlare delle ultime novità uscite in profumeria per accompagnare i momenti importanti delle nostre giornate autunnali, perché sì, per noi amanti dei profumi abbinare la giusta fragranza all’outfit e al mood è d’obbligo.

Kilian Paris aggiunge due nuove fragranze alla linea “The Liquors”

Kilian Paris amplia la sua linea di fragranze della collezione The Liquors (una serie di fragranze che evoca il sentore di cognac, prodotto dalla storica famiglia del fondatore Kilian Hennessy) con due referenze ispiarate alle città di New York e Parigi: Apple Brandy on the Rocks e L’Heure Verte. Entrambe le fragranze sono ispirate al lusso, allo scintillio e al senso di libertà della notte in due delle capitali della moda e sono racchiuse in un flacone che già al tatto ricorda un classico bicchiere Tumbler.

Apple Brandy on the Rocks si apre con note freschissime che ricordano il ghiaccio (on the Rocks, appunto) e di Brandy alla Mela che si fonde con Ananas, Bergamotto e Cardamomo. Si aggiunge il sentore liquoroso dato dal Rum unito a muschio e vaniglia, il tutto esaltato da note calde di legno di Cedro e Ambroxan. Siamo di fronte ad una fragranza che ci trasmette la trasformazione e l’eleganza della vita notturna della ‘Grande Mela’.

L’Heure Verte, traducibile con ‘happy hour’ ci introduce ai piaceri della vita parigina e alle sue notti brave con un inno all’assenzio, la tipica bevanda che da almeno 2 secoli è un vero e proprio rituale da eseguire e degustare. Dal sentore di assenzio la fragranza sprigiona poi note di foglia di violetta e assoluta di radice di liquirizia per terminare con patchouli, legni rustici, vetiver e sandalo.

Acca Kappa e i profumi per una sinfonia d’autunno

Abbiamo già parlato della meraviglia del fenomeno del Foliage e di quanto sia rievocato da tutto ciò che riguarda i profumi speziati, dolci e ambrati. Ecco infatti che Acca Kappa (lo storico brand nato nel cuore di Treviso) presenta la nuova collezione di Eaux de Parfum che ci trasportano attraverso prati fioriti e boschi con anche sentori ambrati e muschiati altamente evocativi.

Vediamoli nel dettaglio:

  • Black Pepper and Sandlwood: Un irresistibile accordo tra la sensuale Rosa Damascena e le note speziate di Cannella e Pepe Nero.
  • Idillio: fragranza elegante ed altamente evocativa di un viaggio alla scoperta di quelli che sono i profumi della terra partendo da note fiorite quali Rosa e Salvia fino ad arrivare ad un cuore caldo e legnoso con Cedro e Sandalo.
  • Vaniglia Fior di Mandorlo: un profumo caldo e avvolgente come una bella coperta calda vicino al camino. Le note dolci e intense di Vaniglia e Fiore di Mandorlo si fondono e sprigionano tutta la loro fragranza intensificata da un finale muschiato e legnoso.

Triple Stitch, XXX: le nuove Eaux de Parfum di Ermenegildo Zegna

Lo stilista Ermenegildo Zegna lancia Triple Stitch, XXX una nuova collezione di 3 Eaux de Parfum multidimensionali: Verdigris, Cyprium e Charcoal. Queste fragranze riflettono le tecniche sartoriali del prestigioso marchio proponendo una contrapposizione tra naturale e metallico. Possiamo parlare di una vera e propria experience olfattiva partendo dal packaging in vetro fuso dalla forma geometrica con logo ispirato alla street art contenuti in scatole riciclabili ispirate alle scatole da spedizione.

Nel dettaglio abbiamo:

  • VERDIGRIS: fragranza boisé acquosa dal flacone verde con olio essenziale di Cardamomo e un accordo Icy Winter.  Lascia una scia finale di metallo liquido, spezie calde, timo, foglie di violetta e accordi di titanio.
  • CYPRIUM: fragranza boisé-cipriata con Legno di Cedro dell’Atlante e un accordo di Lava Ardente dal flacone in vetro effetto rame. Grazie a Viola Selvatica, Erbe Lussureggianti e essenza di Rame si viene a creare una perfetta armonia tra natura e l’universo aromatico moderno.
  • CHARCOAL: fragranza boisé-ambrata che nasce dall’incontro tra Zafferano e un Accordo di Carbonio minerale in un flacone grigio. Qui le note esposive di Pepe Nero incontrano Limbanol®, Elemi ed essenza di Grafite.

Gucci ripropone Flora Gorgeous Gardenia in una nuova veste grafica dai toni retrò

Uno dei profumi più discussi dell’ultimo periodo nella profumeria commerciale è indubbiamente la nuova versione di Flora Gorgeous Gardenia di Maison Gucci. Una fragranza floreale per esaltare le donne dallo spirito libero e piene di energia positiva che esalta il fiore della Gardenia in tutto il suo splendore fondendosi con l’Assoluta di Gelsomino. In apertura abbiamo un accordo di Fior di Pera che lasciano spazio all’esplosione di fiori delle note di cuore e che si conclude in dolcezza con Zucchero di Canna e Patchouli. La fragranza è contenuta all’interno di un flacone allungato rosa laccato con tappo oro lucido e il logo ripreso da una rappresentazione floreale degli anni ’60 così come è lo stile caratteristico della campagna pubblicitaria.

Paco Rabanne ci proietta nel futuro con Phantom

Anche per l’uomo la profumeria commerciale presenta una fragranza molto particolare: Phantom di Paco Rabanne. Definito l’essenza della sicurezza mixata all’energia positiva (tratto comune di tanti profumi usciti in questo periodo) Phantom è una fragranza aromatica e futuristica che contrappone lavorazioni artigianali di lusso e new technologies. In questo profumo il Patchouli incontra il Limone con note irresistibili di Lavanda e Vaniglia ed un finale legnoso dato dal Vetiver. Degna di nota è sicuramente la confezione, poiché siamo di fronte ad un vero e proprio robot metallizzato e luccicante con impresso il logo del brand. Piccolo particolare che rende il profumo rivoluzionario è il fatto che sia in una bottiglia “connessa”, infatti avvicinando il proprio smartphone si ha accesso a contenuti esclusivi dedicati alla fragranza e al mondo Paco Rabanne.

Curiosi di provare qualcuna di queste fragranze? Fateci sapere se anche voi avete una stagionalità per quanto riguarda il mondo fragranze o se siete più tipi da “un solo profumo e non lo cambio!”

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Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

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