Lifestyle

Dolci golosi da mangiare a Natale e Capodanno!

Non c’è momento migliore delle festività invernali per indulgere nel buon cibo e concederci qualche strappo alla regola anche se siamo a dieta.
Qui di seguito vi consigliamo allora tre chicche tutte da gustare, per ridare magia anche al Natale e al Capodanno più strani e atipici vissuti fino ad ora.

Dolci per il menù di Natale e Capodanno

Simona Oliva

Panbabà: un po’ panettone e un po’ babà

Simona: #Generation40

Ormai il panettone spopola e non è più un’esclusiva dei pasticceri milanesi.

Se ne trovano di tutti i tipi, non più le sole varianti senza canditi o con gocce di cioccolato, ma davvero con dei sapori unici.

Il mio preferito da 2 anni è il Panbabà al rhum di pasticceria Gabbiano, è un panettone ma anche un po’ babà, è super soffice e goloso pur essendo “vuoto” perché l’impasto è davvero superlativo; il rhum si sente ma non è invasivo, mantiene la pasta umida e piacevolmente zuccherina.

La prima volta l’ho assaggiato alla manifestazione “I maestri del panettone” nel 2018 ed è stato subito amore, infatti l’ho acquistato in fiera e poi dal loro sito, così come lo scorso Natale.

Se siete amanti del panettone e del babà(quello vero napoletano) non potete perderci questa delizia!

Alessia-Beltramini

Un salto nella tradizione: Cartellate pugliesi

Alessia: #Generation20

Credit: Puglia.org

Quando penso al mio comfort food natalizio, non posso che pensare alle cartellate, dolce tipico della Puglia di cui sono originari i miei nonni. Negli ultimi anni aiutavano tutti a preparlarle ed era un momento passato insieme di cui, sopratutto in questo periodo, faccio ancora tesoro. Sono striscioline di pasta sciou fritte con all’interno vino nell’impasto e poi immerse nel vino cotto, come da tradizione, oppure nel miele per chi preferisce una versione leggermente più light. Ogni nonna o mamma pugliese ha la sua ricetta, custodita gelosamente in base ai segreti che custodisce ma non é difficile da trovare, così come non é difficile realizzare!

Personalmente, preferisco le cartellate di dimensione non troppo grande e mi aiuto nel realizzare delle perfette striscioline con un rullo seghettato.

Spolverate i ricettai di famiglia e chiamate le vostre nonne e mamme, fatevi aiutare a scegliere un dolce tradizionale della vostra regione e portate avanti la vostra tradizione!

Marica Mario

Crema al mascarpone per accompagnare pandoro e panettone

Marica: #Generation30

Crema al mascarpone

Quando sei celiaca e devi mangiare senza glutine è davvero complicato trovare dolci tradizionali davvero buoni, o che almeno reggano il confronto con i loro corrispettivi glutinosi. Il mio consiglio è allora quello di prepararsi da sé una deliziosa crema al mascarpone da usare come accompagnamento di pandoro o panettone (ma anche come dolce al cucchiaio: a casa mia non dura mai molto!).

Ecco la ricetta, semplicissima, spiegata passo passo.

Ingredienti

  • 150 zucchero
  • 50 ml d’acqua
  • 3 tuorli
  • 250 grammi di mascarpone
  • 250 grammi panna

Procedimento

  1. Molta a lungo con le fruste elettriche i tuorli con 50 grammi di zucchero (se vuoi che la preparazione finale abbia un colore giallo più intenso usa lo zucchero di canna).
  2. Metti in un pentolino sul fuoco 50 ml di acqua e i restati 100 grammi di zucchero e lascia bollire per qualche minuto (senza che caramelli): se hai a disposizione un termometro da cucina, lo sciroppo è pronto quando raggiunge i 120 gradi.
  3. Sempre sbattendo con le fruste elettriche, aggiungi lo sciroppo a filo nella ciotola delle uova e continua fino a che il composto non sarà soffice e spumoso. Questo procedimento è importante perché pastorizza le uova.
  4. Quando il tutto si sarà raffreddato incorpora a mano con una spatola il mascarpone e la panna che avrai precedentemente montato.

Voilà, la crema al mascarpone è pronta, spumosa e incredibilmente buona. Buon Natale a tutti e viva il buon cibo!


Redazione

Ciao! Siamo Alessia, Marica e Simona: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi. Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Redazione

Ciao! Siamo Alessia, Marica e Simona: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi.
Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Ti potrebbero anche piacere...