Lifestyle Makeup Unghie

I migliori smalti per una pedicure alla moda

Finalmente è arrivato il caldo e con esso il momento per mettere in mostra anche i piedi con sandali, ciabatte (più o meno alla moda) e chi più ne ha più ne metta. Eccoci qui, infatti, a parlare dell’importanza di una buona pedicure e di quelle che sono le ultime tendenze in fatto di unghie.

Indubbiamente, adesso che la stagione lo consente, partire con una buona pedicure per mostrare piedi sani e curati è la base di partenza. Con pedicure oltre ad intendere, ovviamente, la rimozione delle antiestetiche cuticole e la cura dell’unghia utilizzando appositi olietti e smalti curativi, generalmente trasparenti, va affiancato anche l’utilizzo di scrub per rimuovere da tutto il piede eventuali pellicine o piccole callosità grazie anche all’uso di eventuali spazzole apposite e per finire l’utilizzo di creme che siano i più idratanti o emollienti possibile. Il consiglio è sicuramente di utilizzare creme più ricche (in caso di pelle molto secca) per la sera quando si sta a casa e prima di sfoggiare il proprio sandalo di utilizzare creme che siano a più rapido assorbimento.

Colori moda nel mondo unghie

Passando alla questione estetica e quindi parlando di COLORE, le tendenze dell’ultimo periodo in fatto di smalti per unghie sono piuttosto variegate. 

Partiamo sicuramente con quello che è il colore di tendenza o meglio il colore Pantone nell’ambito del make-up di quest’anno e sto parlando del Very Peri, un lilla/viola freddo desaturato tendente al lavanda che è stato proposto in diverse declinazioni dei vari brand. 

Sicuramente nelle ultime settimane l’abbiamo visto sfoggiare in tantissime varianti sia nell’ambito della nail art che in quello del make-up che in quello, ovviamente, della moda. 

In qualche modo questo colore si ricollega alla prima grande tendenza che è quella degli smalti pastello, anche in questo caso diverse aziende hanno proposto tantissimi colori pastello virano verso alcune note neon pur mantenendo quell’allure al contempo sofisticata e delicata. Nell’ambito dei colori pastello ovviamente si spazia dai più neutri (nude) ai colori più vivaci tra cui gli azzurri, i gialli, i verdi e in questo caso si può optare o per una pedicure monocromatica o, per movimentare la situazione, si può far ricorso all’ accostamento di più colori. 

In ambito di colori nude e non eccessivamente forti Sally Hansen ha proposto Pure, una linea di colori vegana e clean infusa con estratto di bambino e alghe perfetti da mixare o per una pedicure monocromatica adatta anche alle unghie più delicate.

Sempre per le linee pastello anche Faby, quest’anno a Cosmoprof, ha presentato la gamma Nature Aria con ingredienti di origine naturale Biologica e dai colori decisamente delicati, quasi eterei come indica il nome della collezione.

Ovviamente oltre ai colori pastello abbiamo anche un’ampia gamma di colorazioni molto più strong partendo da classicissimo rosso fino ad arrivare a dei blu o viola molto intensi e di tendenza. In questo caso dobbiamo valutare anche un altro fattore se abbinare lo smalto delle unghie delle mani con quello dei piedi o se optare per un contrasto più o meno forte variando completamente i due colori. 

Anche in questo caso le case cosmetiche che hanno prodotto smalti con queste gamme colore sono molteplici. Per citarne una fra tutte, sicuramente, Astra (Made in Italy) che quest’anno è uscita con la nuovissima collezione dei semipermanenti che include tutto ciò che è necessario per una perfetta manicure e pedicure, ovviamente. I colori sono i più disparati e si parte, come sempre, dai classici neutri per arrivare a colori sgargianti e adattissimi alla stagione calda in cui siamo. Ricollegandomi a questo brand è d’obbligo valutare anche quale sia l’opzione più adatta a noi e alle nostre esigenze, se uno smalto semipermanente o un classico smalto che si rimuove facilmente con l’acetone. 

Soprattutto per le unghie dei è una scelta da fare soprattutto in base al tipo di calzature che si tenderà ad utilizzare maggiormente: se si abbandonano completamente le scarpe chiuse per tutta l’estate e si ha voglia di cambiare spesso colore, in tal caso è meglio valutare un classico smalto a facile rimozione o nel caso di alcuni brand ‘a effetto gel’, altrimenti, se si pensa di non voler cambiare così spesso il colore e si ha necessità di un prodotto duraturo è meglio, in quel caso, valutare una pedicure fatta con smalti semipermanenti.

Detto ciò è chiaro che la scelta tra un colore più neutro o pastello rispetto ad un colore molto più vivace e forte o molto scuro varia, sicuramente, in base all’esigenza del momento o in base alla propria personalità. 

E voi che tipo di colori avete scelto per la vostra pedicure in questo periodo? Fatecelo sapere e nel frattempo continuate a rimanere aggiornati iscrivendovi alla newsletter.

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Alex Bragoli

Sono Alex, 33 anni, commesso nella vita e amante del beauty in tutte le sue forme da ormai tanti anni. Da poco più di un anno ho coronato la prima parte di un grande sogno, diplomandomi come truccatore, anche se la strada è ancora lunga! Il mio primo ricordo legato al beauty risale all’infanzia quando giocavo a “mettere a posto” una valigetta di trucchi di mamma, di Elizabeth Arden, contenente tantissimi prodotti (un po’ come quelle che escono a Natale, altra mia grande passione).

Ti potrebbero anche piacere...