Interviste Makeup

Il make-up secondo Davide Frizzi, Dior International make-up artist

Artista dalla personalità travolgente, Davide Frizzi è uno dei truccatori più amati dell’International make-up artist pro team di Dior, nel quale spicca per l’audacia e l’eleganza che gli derivano dalle radici italiane.

La firma stilistica moderna e raffinata dei suoi look l’ha inoltre reso popolarissimo su Instagram: attraverso il suo account i follower possono trovare consigli e suggerimenti, oltre che seguirlo durante i numerosi viaggi in Europa e in Asia, dove si reca per animare gli eventi Dior con il suo modo di fare affascinante e con la competenza di un vero maestro.

Quando non è impegnato a insegnare le tecniche più adatte ad enfatizzare la naturale bellezza femminile, possiamo trovarlo nel backstage delle sfilate Dior o concentrato in progetti che lo vedono collaborare con riviste del calibro di Vanity Fair, Glamour, Vogue, Elle e Marie Claire.

La sua presenza è inoltre un punto fermo in eventi di risonanza internazionale come il Festival di Cannes e il Festival di Venezia. Tra le star che a più riprese si sono affidate alla sua mano esperta spiccano Monica Bellucci, Valeria Golino e Alessia Marcuzzi, fino ad arrivare alla regina indiscussa dei social media: Chiara Ferragni.

Nell’intervista rilasciata a Beauty Generations racconta com’è iniziato il suo amore per il make-up, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e quali sono le astuzie che dovremmo mettere in pratica oggi stesso!

Intervista a Davide Frizzi, International make-up artist di Dior

Quando hai capito di voler diventare un make-up artist? C’è stato un momento in particolare che ricordi, come un’epifania? 

La passione per là bellezza mi è sempre appartenuta. Ricordo sin da piccolo quanto rimanevo catturato nel vedere mia madre che si truccava. Ho sempre avuto una forte attrazione per il colore!
Certi talenti li hai sin da piccolo e anche se fai percorsi di crescita diversa prima o poi escono ed esplodono.
Studiavo lettere e filosofia a Bologna, ricordo benissimo che un giorno ho detto: “devo andare a Milano e fare una scuola per imparare a dipingere il volto delle donne!” e così è stato. Accadeva nel lontano 1990.

Quanto è cambiato il mondo del Makeup in questi anni? Trovi che sia cambiato in meglio?

Il mondo del make-up si è evoluto in texture, risultati prodotto, effetti, ma come la moda anche il trend del make-up prende spunto, per creare tendenza, da quei decenni storici che hanno segnato fortemente un’epoca: gli anni 50- 80- 90 per esempio! Ovvio non sono copie, sono periodi di ispirazione per creare nuove femminilità!

Con l’avvento del mondo social, si tende a dare meno importanza alla formazione accademica del Makeup artist. Anche molti MUA non la ritengono necessaria, tu cosa ne pensi? Nel 2020 é ancora necessario fare l’accademia per diventare Makeup artist? 

Penso che il talento vada comunque alimentato con corsi, scuole, persone che possano fare da linee guida per imparare le tecniche. Poi ognuno di noi sviluppa la propria arte e crea la sua firma. Il social oggi è un canale di comunicazione molto importante, non sempre è popolato da persone competenti!

Il beauty look che non passa mai di moda.

Il beauty look non passerà mai di moda è quello stile di make-up fresco, leggero, che permette ad ogni donna si sentirsi in ordine con pochi gesti e in poco tempo: un po’ di fondotinta, un tocco di blush, un lucida labbra e un mascara e sei pronta.
Se parliamo di un beauty look tecnico, perché deve essere fatto per un servizio fotografico o una sfilata, è un po’ più complesso e articolato nella sua struttura.

Svelaci il rossetto che ancora non sappiamo di amare, ma di cui ci innamoreremo la prossima stagione.

Il rossetto si deve amare è l’oggetto che rappresenta il make-up. Per quanto mi riguarda il colore deve essere rosso! Dà luce, incornicia il sorriso, conferisce consapevolezza e sicurezza dell’essere donna.
Senza ombra di dubbio Rouge Dior 999!

Cos’è il make up per te e cosa pensi rappresenti per le donne?

Il make-up per me è il vestito del volto, nessuna va in giro nuda!! Deve essere un modo per rappresentare se stesse, non ti deve trasformare, ti deve solo raccontare, così come lo fa un abito!

Quale prodotto consiglieresti ad un persona che non ha mai provato Dior per farla innamorare del brand?

Molti prodotti riescono a far innamorare le donne di Dior. Se proprio devo sceglierne alcuni, posso dire Forever fondotinta, maximizer 3D per le ciglia, e lip maximizer e rouge dior 999. I top!!!

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...