Il meglio di Cosmoprof 2023
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Il Meglio di Cosmoprof 2023

Tornare a Cosmoprof è sempre un po’ come tornare a casa per tutti noi amanti del beauty, se poi c’è la possibilità di condividere queste giornata con le persone giuste allora è davvero tutto perfetto. Noi del team di BeautyGenerations abbiamo avuto modo di visitare la fiera il giovedì e il venerdì e per quanto stancante il continuo girovagare tra stand e padiglioni credo proprio che, potendo, avremmo fatto anche i restanti giorni.

Abbiamo rivisto aziende che già conoscevamo e conosciuto realtà per noi nuove dalle quali è stato possibile scoprire tutti i prodotti presenti in gamma e provarne diversi con mano. Cosmoprof è davvero un’esperienza immersiva nel mondo beauty che consigliamo di fare se siete dei veri appassionati, ma se non avete avuto modo di partecipare di seguito vi faremo scoprire alcuni degli highlights che ci hanno più colpito.

Eterea

Tappa obbligata è sempre quella allo stand di Etera che anche quest’anno ci ha saputo stupire con un fantastico allestimento con tanto di altalena su cui fare bellissime foto. Protagonista assoluto, però, sono state le tre super novità che Flavia e il team di Etera ci hanno illustrato con la passione che li contraddistingue sempre: stiamo parlando di 3 diversi trattamenti da fare in 14 giorni.

Davvero la novità che aspettavamo, un booster in 14 ampolle da inserire per due settimane nella propria beauty routine. Ne sono state create tre diverse tipologie che si vanno ad aggiungere alle tre linee già esistenti: PRECIOUS, PRODIGIOUS HELIX e SUPREME. Le Precious Lift Ampoules sono perfette per ottenere un effetto lifting immediato e donare un aspetto radioso e tonico alla pelle. Le Prodigious Helix Unifying Ampoules hanno un’azione cheratolitica, idratante e uniformante e favoriscono la produzione di nuovo collagene aiutando a rimpolpare e schiarire la pelle. Infine le Supreme Firming Ampoules dall’azione antiage, idratante, rimpolpante e antiossidante lavorano su rughe e linee sottili in profondità. 

Il trattamento sarà disponibile dal 28 marzo e siamo sicuri che sarà super apprezzato perché abbiamo avuto modo di provarli tutti in fiera e sono davvero spettacolari.

Astra Make up

Astra è sicuramente una delle più interessanti realtà italiane che abbiamo incontrato, azienda di make up e skincare originaria di Todi, con oltre 30 anni di esperienza, attenta all’ambiente e a mantenere qualità alta ma costi contenuti, per prodotti validi ma accessibili.
Oltre ai bestseller, abbiamo avuto modo di provare l’ultima collezione, la First reaction Love, composta da un mascara, il First Reaction Volume Mascara, che promette volume, possibilità di essere stratificato e durata fino a 12h, gli Hypnotize liquid Lip & Cheek, con la duplice funzione di blush e rossetto dalla formula leggera, che si fonde e si stratifica donando un colore leggero e vellutato facilmente sfumabile, e infine i Madame Lipstylo The Mat, rossetti in stylo che passano da una formula cremosa durante l’applicazione a una pellicola aderente alle labbra assicurando un finish vellutato e opaco di lunga durata.

First reaction love Astra

Ma le novità non sono finite qua, per il make up, abbiamo provato anche il nuovo compact foundation balm, un balsamo cremoso e fondente, facilmente sfumabile, ideale sia come fondotinta, sia da utilizzare per contouring e highlighting.

Lato skincare si arricchisce la linea Astra skin, sempre strizzando l’occhio ad un’alta percentuale di ingredienti naturali e alla sostenibilità di packaging e prodotti. Si aggiungono alle referenze disponibili un’acqua micellare, un gel detergente, una crema viso, un siero viso alla vitamina c, un siero per le ciglia, una maschera labbra e tre maschere viso in crema richiudibili. Il tonico già presente nella linea invece è stato riformulato e migliorato.

Da non perdere anche la nuova collezione di gel per unghie della linea Astra Professional che va ad ampliare la linea con tonalità dal verde chiaro, all’ottanio, senza far mancare finish glitterati e olografici agli amanti degli sbrilluccichii come noi!

Irish Pavillon

Una menzione speciale va sicuramente al padiglione Irlandese che quest’anno ospitava tante realtà, fondate principalmente da donne, con concept ben studiati e particolari.

Siamo rimasti affascinati dalla skincare e in particolare dagli scrub Energizzanti e rilassanti di Green Angel, con base di Olio di argan e fragranze eccezionali che donano una pelle morbida e super profumata. La loro linea sfrutta i benefici delle alghe che crescono nelle acque irlandesi, e sono inserite nei loro prodotti sfruttandone ogni minima parte, anche le acque in cui vengono lavorate.

Per un concetto di beauty a 360° siamo stati molto felici di incontrare la realtà di L.A. Pacific, una linea di prodotti per l’igiene orale, sbiancanti, a base enzimatica. Tante le referenze disponibili per rendere il sorriso più bianco in maniera efficace e sicura. Sia i dentifrici che i tonici infatti rimuovono le macchie senza danneggiare lo smalto e promettono risultati visibili già in 3 giorni.

Una bellissima realtà anche quella di Nunaïa, tra l’altro vincitrice del “Green & Organic” Award con il loro Ground and Grow skin ritual set. Dopo anni di ricerca sul campo per approfondire le conoscenze sulle piante delle popolazioni indigene del sud America, la fondatrice di Nunaïa ha unito la saggezza delle conoscenze antiche alle ultime scoperte tecnologiche in campo della green beauty per proporre una cosmesi che non ha il solo obiettivo di prendersi cura della pelle e dell’anima ma di supportare anche le comunità e l’ambiente, riavvicinando l’uomo alla natura. Menzione speciale al loro balsamo struccante!

Nunaïa

Un mix di biotecnologia sostenibile e del potere rigenerativo dell’oceano è alla base del luxury brand SEABODY. I loro integratori e prodotti per la cura della pelle a base di biomolecole marine e potenti bioattivi mirati a contrastare l’invecchiamento sono sviluppati senza perdere di vista l’impatto sull’ambiente; infatti i bioattivi di SEABODY hanno origine da alghe coltivate in maniera sostenibile e raccolte a mano.

Chi ha una pelle sensibile non deve perdersi i prodotti di Elave, un’azienda nata da una famiglia di farmacisti Irlandesi, la famiglia Gardiner, che ha creato una linea di prodotti dedicati alle pelli sensibili, unendo la tradizione delle formulazioni antiche alle ultime scoperte in campo dermatologico. Anche in questo caso non si perde di vista la sostenibilità e il cruelty-free.

Abbiamo conosciuto anche Iconic Bronze, un marchio di autoabbronzanti, cosmetici e cura della pelle, la cui mission è far accedere a tutti a un brand di alta qualità conveniente e privo di sostanze chimiche aggressive. I prodotti del marchio vogliono migliorare lo splendore naturale senza perdere di vista la sicurezza e la salute della pelle. Tante le referenze da provare ma una menzione speciale va sicuramente ai nuovi prodotti in stick, facilmente sfumabili e modulabili.

Sempre in campo make up abbiamo conosciuto Marissa Carter, fondatrice del marchio Carter Beauty, un marchio nato nel 2018 ma già riconosciuto come riferimento per un make up innovativo, di qualità ma a prezzi accessibili. I prodotti sono progettati in Irlanda e già vantano un’ampia gamma che va dalla base alla rimozione del make up. Non potevamo perdere occasione di mettere le mani dentro i prodotti disponibili allo stand! Siamo rimasti incantati dal primer bestseller Hold Tight Perfecting Primer e dalle palette con mix eccezionali di colori pieni, glitter e tonalità perlescenti.

I brand makeup che ci hanno più colpito

Passeggiando tra i padiglioni la quantità di prodotti make-up che potrete vedere è davvero inimmaginabile e per noi, amanti dei pack curati e degli ultimi ritrovati, capirete che era impossibile non emozionarsi ogni due secondi. Il bello di questo evento è anche poter vedere da vicino tutta una serie di referenze che solitamente siamo abituati a vedere solo online tramite una sponsorizzata e un video haul.

E’ stato piacevole ritrovare il nuovo brand nato in Italia BlondeSister che ha già diverse referenze disponibili ed è super virale sui social grazie al super mascara 4 in 1 e i fantastici LipOils idratanti. Finalmente abbiamo anche potuto toccare con mano il make-up di Mii Cosmetics, brand professionale inglese e di Oulac, prodotti cinesi che oggi si trovano spesso sponsorizzati online dai colori super pigmentati e brillanti.

Grande riconferma è stato il brand coreano Elroel, famoso per i suoi filtri solari in coushion e per le varie referenze che uniscono make-up e skincare. Passando tra i padiglioni americani è sempre presente The Balm che ha presentato alcune novità e i suoi prodotti storici dai pack splendidi con quelle vibes anni 50/60 che tutti amiamo. Una super novità di questo Cosmoprof 2023, invece, è stata Bperfect, brand super moderno dai pack minimal e famoso per le sue palette con tantissimi colori e tutti performanti. Qui abbiamo potuto trovare la shade del nuovo fondotinta (Chroma Cover Luminous) più adatta a noi parlando con un influencer/MUA che ci ha consigliato al meglio.

Tra le riconferme sicuramente l’americana LA Splash e la neonata Ioni per gli appassionati di make-up estrosi e ciglia finte super dramatic sono assolutamente immancabili. Rude Cosmetics ha esposto alcuni pezzi iconici dei suoi prodotti dalle linee super giocose ma che tutti, ammettiamolo, vorremmo nella nostra collection. Una piacevolissima scoperta è stata Swati, brand svedese che propone sia lenti a contatto colorate che alcune referenze make-up tra cui delle splendide palette occhi super pigmentate che, provare per credere, lasciano davvero tantissimo colore. Nonostante una delle cialde sia un primer vi possiamo garantire che non si renderà necessario.

Tra i vari brand è stato piacevole conoscere anche Toot! che ricrea prodotti adatti ai più giovani per evitare che usino i trucchi di mamma rischiando magari di rovinarli, davvero un’idea geniale. Ultimo ma non per importanza è stato il ritorno di YoungBlood, il brand di cosmesi minerale dalle performance altissime e dalla coprenza perfetta anche in caso di cicatrici o pelle davvero problematica.

GLOV

Non potevamo non fare un giro allo stand GLOV®, azienda polacca nata dalla passione di due donne per la creazione di prodotti cosmetici innovativi. Oltre alle loro fantastiche referenze per la rimozione del make up, guanti e pad, abbiamo avuto modo di toccare con mano i loro pennelli, le spazzole corpo e capelli e tutti gli accessori in spugna per viso, corpo e capelli. 

Assoluta novità del Cosmoprof il GLOV® COOLCURL™ un accessorio in memory foam per realizzare una piega con onde morbide senza l’utilizzo del calore. La composizione in memory foam permette di ottenere ottimi risultati rimanendo confortevole e permettendo di dormirci sopra senza avere fastidio durante la piega notturna. Due le versioni disponibili, la versione classica per capelli medio-lunghi e la versione Spider con più “braccia” per la piega dei capelli più corti.

Alfaparf

Ai padiglioni capelli è d’obbligo fermarsi allo stand di Alfaparf Milano che ha davvero tantissime referenze per tutti i tipi di Capelli. In particolare quest’anno le novità presenti in fiera sono state un rebranding e l’inserimento di nuove gamme per quanto riguarda le colorazioni e nuove referenze per quanto riguarda le linee semi di lino tra cui un trattamento anti-giallo e un trattamento anti-arancio.

Sicuramente è un brandi che tutti conosciamo e che non possiamo non apprezzare perché ci permette di ottenere comodamente a casa gli stessi risultati di un salone professionale.

Foamous

Una delle chicche scoperte al Cosmoprof è sicuramente la linea di profumi in schiuma di Foamous, da Foam (schiuma) e Famous (famoso). Questa azienda originaria di Antibes, in Francia, ha formulato un prodotto ibrido tra il cosmetico e il profumo, una mousse profumata che dona idratazione e profumo duraturo. La formula “croccante” rende questo gesto ancora più giocoso, la schiuma infatti si spruzza sul corpo e scoppietta sul corpo fino a completo assorbimento! 19 le referenze attualmente disponibili, 11 fragranze femminili, 4 maschili e 4 Chupa Chups, tutte super gradevoli e ricercate. 

Resibo

Gia presente a Cosmoprof da alcuni anni il brand polacco Resibo ci ha particolarmente colpiti con le tantissime referenze tutte green e con le grandi novità che ancora non possiamo, però, svelarvi. Sicuramente spicca la linea per diverse tipologie di capelli disponibile in due formati e con pack colorati e molto particolari. Ma la linea skincare che è davvero super completa non è da meno e va ad abbracciare tutte le generazioni con prodotti specifivi per ogni esigenza.

I pack sono semplici ma al contempo molto piacevoli esteticamente e super moderni però quello che fa la differenza sono gli ingredienti all’interno che, provare per credere, sono eccezionali. E’ presente, inoltre una piccola sezione ‘make-up’ con bbcream, crema/primer illuminante e un abbronzante paillettato per il corpo tutti con profumazioni eccezionali.

Le realtà presenti, più o meno conosciute, e le novità disponibili erano davvero tantissime e potremmo continuare a parlarne per ore. Nell’attesa di rivivere questa magia il prossimo anno, quali sono le novità che più vi hanno colpito tra le nostre preferite?

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