Interviste Makeup

Intervista a ClioMakeUp: “Sono appena rientrata in Italia e abbiamo tantissimi nuovi progetti in corso

Per molte di noi Clio è stata la prima amica virtuale dalla quale correre a chiedere consiglio ogni volta che un evento importante incrociava le nostre vite e non volevamo essere meno che bellissime.
Compleanni, lauree e colloqui di lavoro: lei c’è sempre stata e, anche se in realtà ci sentivamo un po’ ciompe e piene di insicurezze, i suoi tutorial di make-up ci hanno insegnato a essere più determinate e coraggiose, dandoci quel qualcosa in più che ci faceva sentire speciali.

Forse è per il suo sorriso genuino, o forse è per il suo modo di parlare privo di manierismi, ma Clio è una di quelle persone cui è facile voler bene e dei cui molti successi non si può che gioire. E quanta strada ha percorso dal suo primo giorno alla MUD Make-Up Designory di New York!

In questa intervista vogliamo ricordare con lei i momenti salienti della sua carriera, che da Youtuber con più di un milione di iscritti l’ha portata a diventare presentatrice televisiva per Real Time, scrittrice di ben tre libri, punto di riferimento del ClioMakeUp Blog che cura con l’aiuto di una vivace redazione di beauty-addicted e, infine, fondatrice di un brand cosmetico che in soli tre anni è riuscito ad affermarsi come uno dei più amati dalle donne italiane, noi comprese.

Intervista a Clio Zammatteo

In primo luogo, bentornata in Italia! Questo trasferimento a lungo termine può farci sperare nell’apertura di nuovi negozi a marchio Clio Make-up?

Grazie mille per il benvenuto. Sì, sono appena rientrata in Italia e abbiamo tantissimi nuovi progetti in corso, lavorare a stretto contatto con il mio team e con la mia famiglia sarà sicuramente ancora più proficuo. Sono molto affezionata al progetto retail e siamo alla ricerca di nuove location.

Milioni di utenti e di beauty addicted ricordano con affetto i tuoi passi iniziali nel mondo di Youtube, con la cameretta a fare da sfondo ai primi video; dieci anni dopo ClioMakeup non è solo uno dei canali e dei blog più seguiti in Italia, ma anche un brand cosmetico. Ti aspettavi tutto questo quando hai aperto il canale? Hai sempre avuto in mente di creare il tuo marchio beauty?

La mia esperienza sul web ha inizio nel 2008 su YouTube. Nasco come content creator, animata dal desiderio di condividere la mia passione per il make-up con tutti coloro che sono mossi dallo stesso entusiasmo per questa espressione artistica. Non mi aspettavo sicuramente tutto questo. Avere una linea tutta mia è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato a pensarci concretamente dal 2015 e nel 2017 finalmente il sogno è diventato realtà. L’ispirazione per me arriva quotidianamente dall’ascolto e dal continuo dialogo che ho da sempre con la community. 

Quali sono le caratteristiche che rendono unici i prodotti del ClioMakeupShop?

Inclusività, accessibilità e qualità a zero compromessi: penso sempre a un prodotto che sia per tutti, vicino alle esigenze della community, con performance e qualità di assoluta eccellenza. 

Quanto credi sia importante seguire i trend nella creazione dei cosmetici?

Ritengo sia più importante seguire le aspettative dell’utenza. Ogni nuovo lancio è dettato esclusivamente dall’esigenza di offrire la migliore risposta ai bisogni dei consumatori, senza dover sottostare a pressioni, urgenze temporali legate a vincoli di distribuzione o accordi con i retailer. 

Cos’hai provato nel compiere il salto da Youtuber e make-up artist di successo a imprenditrice? E’ prevalso il timore, l’aspettativa o l’entusiasmo per questa nuova incredibile avventura?

Il mio percorso di crescita è stato sicuramente molto entusiasmante. Quando ho iniziato ad avere un team al mio fianco ho percepito maggiori responsabilità e timori. Creare un’azienda con oltre 35 dipendenti è stato molto sfidante, ma fonte di grande gratificazione.

Make-up artist, imprenditrice, personaggio pubblico e mamma di due bimbe: siamo curiosissime di conoscere (e di usare anche noi) gli stratagemmi che metti in atto per riuscire a fare tutto in modo così brillante!

Credo di adottare lo stratagemma di tutte le mamme: tanto amore e tanta pazienza. Amo le mie bimbe e spesso, per quanto possibile, provo a coinvolgerle nel mio mondo. 

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Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

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