La strada intrapresa negli ultimi anni dal mondo della skin care dedicata alla pelle del viso è costellata di innovazioni riconducibili tanto alla ricerca tecnologica quanto alla sperimentazione di nuovi ingredienti.
Una tendenza che ha visto conferma anche nel 2020 con le novità presentate, il forma virtuale, durante l’edizione on line del Cosmoprof di Bologna, che per l’occasione ha indossato la veste digitale del WeCosmoprof.
Le parole chiave da tenere a mente nel prossimo futuro, oltre alle già citate innovazione e tecnologia, sono natura ed ecosostenibilità: stiamo assistendo a un vero e proprio cambiamento di paradigma, attraverso il quale si è giunti a un differente modo di pensare i prodotti e il loro rapporto con l’ambiente. Un successo in parte dovuto ai movimenti ecologisti che hanno riempito le piazze di giovani pronti a spendersi per un obiettivo comune, e in parte alle aziende che li hanno ascoltati e hanno fatto propria questa battaglia, agendo concretamente e portandola ad un livello più alto.
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Ingredienti naturali e tecnologia avanzata: ecco la skin care del futuro
Evolve Beauty: quando bellezza fa rima con sostenibilità
Evolve Beauty è una realtà inglese dal cuore e dalle potenzialità enormi, ma che ha scelto di restare fedele ad un metodo di produzione artigianale, nel massimo rispetto dell’ambiente.
Tutti i cosmetici per la cura del viso, del corpo o dei capelli sono vegani, cruelty free ed ecobio, realizzati a mano in piccoli lotti in un laboratorio che utilizza esclusivamente energia eolica e luci a basso consumo.
Eco friendly sono anche le confezioni, in vetro e plastica riciclata, e grande attenzione è data agli ingredienti, che vengono scelti sulla base della loro freschezza e del loro potere benefico.
Tra i prodotti che ci hanno colpite maggiormente vi segnaliamo la Miracle Mask a base di acidi della frutta, tra cui l’acido glicolico proveniente dalla canna da zucchero, che esfolia delicatamente la pelle per un effetto immediatamente più liscio. Tra i tanti attivi presenti citiamo anche la marca peruviana, un superfood ricco di antiossidanti e di vitamine, che aiuta ad aumentare il rinnovamento cellulare, rende il viso più luminoso e combatte i segni del tempo.
Da inserire in wish list c’è anche il Gentle Cleansing Melt: un balsamo pluripremiato, contenente olio di baobad ed estratto naturale di zucchero. A contatto con l’acqua si trasforma in un latte cremoso che, una volta risciacquato, porta via con sé tutte le impurità lasciando la pelle morbida e perfettamente pulita.
Se anche voi prestate particolare attenzione all’area del contorno occhi non lasciatevi scappare lo Hyaluronic Eye Complex, che agisce sulle borse grazie alle cellule staminali di tuberosa, mentre l’acido ialuronico si occupa di idratare l’area, ritardando così la comparsa delle rughe e minimizzando quelle già presenti.
Dermalogica: l’elisir di giovinezza è un siero bifasico
Una delle novità più interessanti del momento gravita attorno al Phyto-Nature Firming Serum, un siero bifasico dalla tripla azione: rassodante e protettiva grazie ai peptidi biomimetici legati allo zaffiro e all’acido ialuronico a doppio peso molecolare, liftante in virtù della presenza di estratti vegetali mirati, e rivitalizzante per la presenza di estratto di Camu Camu dell’Amazzonia, di Rosa Marocchina delle Rocce e di Caffè Verde del Madagascar.
La promessa è quella di rendere la pelle più luminosa e di ridurre le sottili linee d’espressione fin dalla prima applicazione, agendo progressivamente anche su quelle più evidenti con l’obiettivo di attenuarle dopo 4 settimane di utilizzo.
Ad aver attirato la nostra curiosità è anche e soprattutto la possibilità di ottenere un trattamento personalizzato attraverso l’applicazione Phyto-Touch. Si tratta di un sistema di intelligenza artificiale che, partendo da un selfie, è in grado di analizzare la pelle e di guidarci in un auto-massaggio costruito sulla base delle nostre caratteristiche. Una tecnica detta digitopressione, che eseguita con costanza permette di rivitalizzare e tonificare i muscoli del viso, offrendo non solo un aspetto più giovane ma anche un rallentamento nella comparsa dei segni del tempo.
Perderma: uomini in primo piano con la maschera viso doppia azione
La pelle maschile ha bisogno di prodotti adeguati alle sue specificità ed è in quest’ottica che Perderma ha realizzato una maschera divisa in due parti, da usare simultaneamente o in momenti separati: una alla polvere vulcanica e al carbone vegetale, per purificare e ossigenare la zona T, ed una ricca di ginseng, acido ialuronico, collagene, alghe marine e vitamina E, per rivitalizzare l’area del contorno occhi e prevenire la formazione delle rughe.
Il comfort sulla pelle è garantito dall’uso dell’Hydrogel, un materiale 100% naturale che evita l’effetto risucchio e permette una tenuta in posa di ben 30 minuti. Sulla superficie sono presenti delle piccole rientranze, come fossero micro-camere d’aria, al cui interno è contenuto un siero ricco di attivi. Tale siero, assorbito dalla pelle durante l’applicazione, lascia progressivamente spazio all’aria permettendo una corretta ossigenazione dei tessuti.
La tecnologia micro air pocket, questo il nome tecnico, è una delle novità più stimolanti viste nel 2020 e, ad essere sincere, siamo un po’ invidiose: vogliamo anche noi ragazze una maschera anti-age con queste potenzialità! Nel frattempo possiamo consolarci con la maschera per il collo al Ginkgo biloba, con quella super estiva ad effetto freddo e con tantissime altre: ce n’è davvero per tutte le esigenze.
In ultimo, vi suggeriamo di andare a leggere com’è nata Perderma: una vera e propria storia d’amore che ci ha stretto il cuore e regalato un sorriso.
Floslek: la sostenibilità che fa bene alla pelle
L’ecosostenibilità a volte passa da soluzioni semplici ma intelligenti come il sistema di refill ideato da Floslek, azienda polacca che è riuscita a ridurre l’uso di plastica dell’80% attraverso l’uso di ricariche il cui involucro pesa appena 8 grammi, contro i 40 di una jar nella sua interezza.
Il sistema è molto facile: dopo aver acquistato una prima confezione completa, ed aver utilizzato la crema fino alla fine, sarà possibile estrarre la parte interna, ormai vuota, sostituendola con una nuova di zecca scegliendo tra tutte le linee proposte dal brand.
In più, aiutando l’ambiente aiutiamo anche il portafoglio perché il passaggio a un packaging leggero taglia i costi di produzione e, quindi, il prezzo del prodotto che troviamo sugli scaffali delle profumerie.
Pensiamoci la prossima volta che acquistiamo un cosmetico: il pianeta è uno solo e trattarlo bene è responsabilità di tutti.
MEI beauty: i segreti delle piante selvatiche per combattere i segni del tempo
La linea Anti Age di Mei Beuty trae il suo potere rigenerante dalle erbe selvatiche, raccolte rigorosamente a mano e lavorate nel rispetto della tradizione per ricavarne oli essenziali e assolute di massima purezza.
Pensata per pelli asfittiche, spente e con visibili segni del tempo, svolge una spiccata azione nutritiva e idratante grazie alla presenza di olio di Argan selvatico e di acido ialuronico vegetale, che coadiuvano le molecole di silicio naturale nella loro azione antirughe e riparatrice dei tessuti.
Sintesi di oltre trent’anni di attività e di ricerca nello sviluppo di fitocosmetici, la linea Anti Age è il fiore all’occhiello di MEI, acronimo di Migliori Erbe Italiane, e si inserisce in un percorso di cura si sé che inizia con l’aromaterapia e raggiunge il suo completamento con la tisana.
Selvert Thermal: i benefici delle acque termali, tutti i giorni
Harmony è la nuova linea anti-età di Selvert Thermal, formulata al 95% con ingredienti naturali e così delicata da risultare adatta ad ogni tipo di pelle.
Grazie agli attivi pregiati estratti dall’orchidea, dai fiori di loto blu e dal trifoglio rosso contribuisce a contrastare l’invecchiamento cutaneo fornendo alla pelle tutto il nutrimento e l’equilibrio di cui ha bisogno.
Con alle spalle un’azienda conosciuta ed apprezzata da oltre 45 anni nell’ambito degli istituti di bellezza e dei centri benessere, Harmony è frutto dell’esperienza di un eccezionale team di cosmetologi e della volontà del brandi di investire con costanza nell’ambito della ricerca scientifica.
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