Interviste Makeup

Il make-up visto con gli occhi di un artista: intervista a Julien Rol, make up artist di Make Up For Ever

Se lo incontraste sul set di un servizio fotografico potreste scambiarlo per il modello, invece Julien Rol, con i suoi occhi azzurri vivaci e pieni di creatività, è uno dei più conosciuti e amati Make Up Artist di Make Up For Ever. Il che, se volete il nostro parere, è anche meglio!

Un talento, il suo, che si fonde alla passione e alla voglia di sperimentare, tanto da poterlo definire un vero artista e un innovatore, come testimonia il video pubblicato su Instagram qualche settimana fa, nel quale padroneggia la teoria del colore come solo chi è mosso da autentico amore per l’arte potrebbe fare.

Intervista a Julien Rol, Make Up Artist di Make Up For Ever

Quando hai capito di voler fare il make-up artist? C’è stato un momento particolare, un’epifania?

Dopo 10 mesi di training presso la Make Up For Ever Academy di Parigi nel 2009, ho iniziato a lavorare come freelance presso i punti vendita Make Up For Ever. Da quel momento la mia carriera con il brand è stata in continua evoluzione.

Fin da giovanissimo sono stato un grande appassionato di arti plastiche e di pittura, ma non sapevo nulla di make-up.
Dopo un incontro amichevole in un bar con una make-up artist, lei ha visto in me del potenziale e mi ha parlato di questo lavoro. Nel 2009 ho dunque deciso di lasciare tutto per provare questa avventura a Parigi, accedendo alla formazione professionale per artisti make-up artist alla Make Up For Ever Academy.
Una volta diplomato, ho ottenuto molti incarichi da freelance: vendite, dimostrazioni, apertura di punti vendita in tutta Europa. Ero a mio agio tanto con il make-up naturale quanto con le creazioni più estreme ed artistiche, il bodypainting e la face art.

Uno dei miei ricordi più cari è una lezione di make-up impartita a una persona affetta da un cancro. Aveva perso i capelli e aveva bisogno di imparare a truccarsi in modo differente. Alla fine della lezione mi ha detto: “Mi hai cambiato la vita. Un enorme grazie”. In quel momento ho capito il potere del make-up, che per certe persone va ben oltre un trattamento di bellezza.

Quanto è cambiato il mondo del Makeup in questi anni? Trovi che sia cambiato in meglio?

L’industria della bellezza sta crescendo più rapidamente di quanto abbia mai fatto. E’ in continua evoluzione con nuovi trend e tecniche.

Con l’avvento del mondo social, si tende a dare meno importanza alla formazione accademica del Makeup artist. Anche molti MUA non la ritengono necessaria, tu cosa ne pensi? Nel 2020 é ancora necessario fare l’accademia per diventare Makeup artist? 

Ora c’è di tutto su Instagram: puoi trovare un sacco di spunti, anche se nel mio caso preferisco cercare ispirazione nella pittura.

Non tutto è valido in questa nuova ondata di trend e ogni tanto tornare alle basi è una buona pratica. Il make up è un’arte e per questo motivo è molto importante avere delle nozioni accademiche, altrimenti perdiamo la strada. Non potrei mai immaginare di fare questo lavoro senza formazione.

Nel 2020 puoi approfittare di un sacco di consigli, soprattutto su Instagram, offerti da differenti mua in giro per il mondo, ma devi conoscere le basi come la colorimetria, le forme del volto, le differenti tonalità di pelle, e così via.

Qual è secondo te il beauty look che non tramonta mai?

L’eyeliner non andrà mai fuori moda: che sia grafico, classico, con una lunga coda o discreto vicino alla rima cigliare resterà sempre sulla cresta dell’onda: un vero evergreen.

Svelaci il rossetto che ancora non sappiamo di amare, ma di cui ci innamoreremo la prossima stagione.

Tornando alla base, per me il prossimo trend quanto a rossetti sarà il rosso, il red heroe. Il rossetto che tutti hanno bisogno di avere nella loro make-up bag.

Cos’è il make up per te e cosa pensi rappresenti per le donne?

Per me il make-up è arte e passione, è un’apprendimento lungo una vita: c’è sempre qualcosa da imparare. Il make-up ha significati differenti per differenti persone. Dipende da come te lo senti addosso. Per alcuni è semplicemente fuochi d’artificio mentre per altri è un modo di sentirsi più forti come la storia di cui ti ho parlato prima.

Quale prodotto consiglieresti ad un persona che non ha mai provato Make Up For Ever per farla innamorare del brand?

E’ così difficile scegliere un solo prodotto nell’intera collezione Make-Up For Ever, ma direi l‘UHD Powder. E’ l’ultimo step nella routine make-up e nasconde le imperfezioni della pelle.

Make Up For Ever ultra HD pressed powder cipria

Iscriviti alla newsletter!

E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!


Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Marica Mario

Marica, #Generation30 e una vita a metà strada tra l'Italia e l'Inghilterra. Ho un'insana passione per borse e rossetti e vorrei il super potere dei capelli sempre in piega. Se avvisti qualcuno che vaga di profumeria in profumeria ricoperto di swatch... probabilmente sono io!

Ti potrebbero anche piacere...