Interviste Skincare

Quando la cosmesi naturale è una passione di famiglia – Silvia Mortara ci porta nel dietro le quinte di Antos

Silvia Mortara è una delle menti dietro al marchio tutto italiano Antos. Diplomata perito chimico, da 16 anni lavora in azienda al fianco del fratello Gian Luca e del padre Giulio Mortara, che nel 1989 ha deciso di dar seguito alla bizzarra richiesta di una sua giovane concittadina, affiancando alla tradizionale produzione di miele quella di cosmetici di derivazione naturale.

Da una domanda posta per caso e da una mente curiosa e intraprendente nasce così Antos: il marchio che trae ispirazione dalla parola greca che significa fiore.

Silvia, Gian Luca e Giulio hanno aperto le porte della loro sede ai lettori di Beauty Generations, forti del sorriso e della gentilezza che li caratterizza tanto nel duro lavoro e nei successi quanto nelle difficoltà che una piccola realtà familiare può incontrare.

Un particolare ringraziamento va Silvia, volto di Antos alle fiere cui il marchio presenzia, formulatrice attenta in laboratorio e consigliera scrupolosa allo spaccio aziendale che cura insieme alla mamma Lucia. Questa è la sua prima intervista, ma siamo certe ne seguiranno molte altre.

Intervista a Silvia Mortara

Come cambiano le esigenze della pelle nel corso del tempo e a cosa ogni fascia d’età dovrebbe prestare più attenzione? 

Sicuramente una cosa a cui bisogna prestare attenzione a tutte le età è l’esposizione ai raggi solari, ma anche allo smog: due fattori che rischiano di far invecchiare la nostra pelle precocemente.

Le esigenze della nostra pelle variano proprio come variano le esigenze delle persone nel corso della vita. La pelle con il tempo si assottiglia, perde la sua naturale idratazione e diventa col tempo meno elastica e richiede attenzioni mirate.

C’è un aspetto della skin care che molte donne tralasciano e invece non dovrebbero?

È fondamentale la detersione della pelle che va eseguita in maniera corretta, con prodotti delicati e non aggressivi: un buon latte detergente, un tonico, un esfoliante meccanico almeno una volta a settimana sono passaggi indispensabili  per preparare la pelle ad accogliere i principi attivi presenti nella crema e nel siero che viene applicato quotidianamente.

Come viene ideato un prodotto per la skin care?  

Si cerca di ascoltare e capire l’esigenza del mercato, le mode del momento. Poi la cosmetica è in continuo sviluppo e movimento ed è una sfida immettere sul mercato un prodotto  – a minor impatto ambientale e ad alta funzionalità – che possa essere apprezzato dalla maggior parte dei consumatori. Lo studio e la formulazione di un prodotto nuovo richiede sempre molte energie, tempo e determinazione. 

Come sarà Antos nel prossimo futuro? Cosa vi aspettate dal mondo beauty nei prossimi anni?

La cosmesi è in continua evoluzione, è un’eccitante rincorsa alla scoperta di materie prime sempre più funzionali con le quali sperimentare nuove formulazioni. Un’attenzione va sempre più all’ambiente e la tendenza è di prediligere le materie prime derivate da fonti rinnovabili o da coltivazioni controllate. Ci aspettiamo sicuramente dal mondo beauty un ritorno alla semplicità, perché è un must che torna sempre di moda (e noi continueremo a rimanere semplicemente Antos)!

Mi piacerebbe leggere la risposta a una medesima domanda posta a nostro padre vent’anni fa… e sapere la sua risposta… vedere se le sue aspettative sono state soddisfatte!

Quale è stato il vostro primo prodotto? È ancora un prodotto che è presente nella vostra gamma di referenze?

Il primo prodotto è stato un unguento a base di cera d’api, propoli e olio di mandorle dolci. Non è mai uscito dal nostro catalogo perché il prodotto “rimedio della nonna” è sempre attuale!

Infatti si tratta di un prodotto molto semplice, ma utile per la pelle secca, per le scottature da sole e da fornello, per il prurito, per le mani distrutte dal freddo. Il  prodotto versatile e polifunzionale da avere sempre nell’armadietto.

Cosa vi distingue dai vostri competitor? Qual è il vostro punto di forza? 

Antos, da sempre, non punta sull’immagine del prodotto bensì alla qualità e alla genuinità della formulazione. Riusciamo nel nostro piccolo a stupire ugualmente il cliente!

Ci teniamo a garantire un prodotto di alta qualità, con materie prime scelte a un prezzo abbordabile, per fare entrare nelle case di tutti della buona cosmesi.  Il nostro laboratorio si occupa di formulazione nonché della realizzazione di nuovi prototipi. Ci occupiamo praticamente di tutto: dalla formulazione alla realizzazione/produzione fino alla messa in commercio, la distribuzione. Questa è la nostra vera forza e noi ne andiamo fieri. 

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Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

Simona Oliva

Simona 42 anni, super appassionata del mondo beauty da sempre, infatti ho investito anche le prime mancette in profumeria per prodotti high cost. Adoro viaggiare e sono innamorata di Londra, dove torno appena posso! Non ho un prodotto makeup preferito... vado a periodi, ma sui prodotti Skin e body care non ho dubbi: siero e scrub!

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