prevenzione tumore al seno
Lifestyle

La femminilità è dentro di te, come rinascere dopo un tumore al seno

Sta per volgere al termine il mese della prevenzione del tumore al seno, tante le iniziative che hanno caratterizzato questo periodo, sia in termini di raccolta fondi per la ricerca e per il sostegno delle donne affette da tale patologia, sia come proposte per semplificare l’accesso agli esami diagnostici per prevenire questo tipo di tumore.

La prevenzione permette di individuare precocemente situazioni di allarme e di evitare le operazioni chirurgiche, utilizzando cure meno invasive. Ma cosa succede quando, nonostante la prevenzione, si scopre di dover essere operate per una neoplasia mammaria?

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Silvia Giannasi, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica di raccontarci la sua esperienza.

“Quando una paziente deve essere operata per una neoplasia mammaria potrà essere sottoposta a chirurgia conservativa ( la cosiddetta quadrantectomia) o a chirurgia demolitiva (cosiddetta mastectomia con o senza conservazione del complesso areola/capezzolo).

La decisione su quale dei due interventi deve essere eseguito viene presa da un’équipe multidisciplinare composta dal chirurgo senologo e dal chirurgo plastico insieme alla paziente ovviamente, in base alle dimensioni e caratteristiche del nodulo, alle dimensioni e forma del seno oltre che a condizioni generali della paziente (età, eventuali patologie concomitanti, desideri ricostruttivi della paziente). 

È molto importante fare capire alle pazienti che purtroppo non siamo di fronte a un intervento di chirurgia estetica ma di chirurgia ricostruttiva, quindi anche se lo scopo del chirurgo plastico è quello di avere un risultato “il più estetico possibile” talvolta ciò non si può ottenere.  

Il parere della paziente è però fondamentale per capire su quale tipo di ricostruzione indirizzarsi: si discuterà quindi approfonditamente con lei se ciò che desidera potrà essere ragionevolmente ottenuto oppure in base a quello che sarà l’esito chirurgico dopo l’intervento di asportazione eseguito dal senologo.”

Ringraziando la Dottoressa Giannasi per la sua disponibilità, ricordiamo a tutti l’importanza della prevenzione, non solo nel mese di ottobre ma tutto l’anno!

In copertina immagine di <a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/nastro-bianco-di-consapevolezza-in-due-mani-con-lo-stetoscopio-su-sfondo-rosa_2667122.htm#query=tumore%20al%20seno&position=13&from_view=search&track=ais">Freepik</a>


Redazione

Ciao! Siamo Marica, Simona, Alex e Francesca: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi. Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Redazione

Ciao! Siamo Marica, Simona, Alex e Francesca: beauty blogger di generazioni diverse, ma accomunate della grande passione per il mondo della cosmesi.
Clicca su "chi siamo" nel menù in alto per scoprire qualcosa in più su di noi.

Ti potrebbero anche piacere...