Appena ho letto il titolo di questo webinar proposto da WeCosmoprof, l’edizione 2020 completamente online di Cosmoprof, mi sono incuriosita: il concetto di opportunità tra le difficoltà, la possibilità di trasformare le debolezze in forza, è riconducibile al termine “resilienza” (da non confondere con “resistenza”).
![La bellezza ai tempi del Covid-19](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/06/bellezza-e-covid-1024x682.jpg)
La resilienza è la capacità di affrontare i problemi, i momenti difficili come lutti, insuccessi o delusioni, adattandosi e cambiando, imparando dall’esperienza.
Le due relatrici della chiacchierata digitale di oggi, Irina Barbalova – Global lead Health&Beauty e Gabriella Beckwith – Senior analyst Health&Beauty di Euromonitor International, hanno fatto riferimento proprio al concetto di resilienza, senza mai esplicitare il termine, ed esposto, con estrema chiarezza, quel che è successo durante la pandemia nel mercato dei prodotti di bellezza e di cura della persona.
Le 4 aree del mondo della bellezza
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/06/4-aree-beauty-1024x562.png)
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto su tutti gli aspetti del mondo della bellezza: aumento della disoccupazione in tutte le fasi della filiera produttiva, difficoltà di reperimento delle materie prime, rapido incremento del commercio online, ecc. (come da slide di Euromonitor International).
Evidenti i trend attuali: maggiore attenzione all’igiene, crescente interesse nei confronti del fai-da-te e dell’auto-produzione, rivalutazione di ciò che è necessità rispetto a ciò che è solo desiderio.
A fronte della massiccia diminuzione delle attività e dell’incremento della disoccupazione, le aziende hanno dovuto “fare di necessità virtù”. E qui torna il concetto di resilienza.
Quali macro-tipologie di prodotto sono state maggiormente penalizzate?
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/06/categorie-prodotto-1024x566.png)
Possiamo rispondere noi stessi a questa domanda pensando a come sono cambiate le nostre abitudini in questi mesi di lockdown: ci siamo truccate come sempre? Abbiamo fatto la tinta ai capelli? E la manicure? Ecco tre esempi semplici che fanno intuire quel che è successo a livello globale.
Make-up
Le vendite di colour cosmetics hanno subito una grave flessione, specie sui prodotti labbra come rossetti e gloss. Prevedibile, pensando all’uso quotidiano delle mascherine.
Capelli: cura e colore
Parrucchieri chiusi, capelli che crescono e mostrano, per chi ha più di 30 anni, i segni del tempo. Che fare? Acquisto online di tinture e prodotti trattanti, applicazione casalinga. Risparmio di soldi, senza dubbio, e ottenimento risultati nella maggior parte dei casi accettabili (almeno per un po’).
Manicure
Il semipermanente: smalto perfetto per giorni e giorni, ma cosa succede se nail bar e beauty salon sono chiusi? Anche in questo caso ha prevalso la necessità: tutorial seguiti sui social, acquisti online di prodotti e accessori per la rimozione, un minimo di impegno ed ecco le nostre unghie sistemate, più o meno.
Tutto sommato sembra un quadro positivo: a fronte di problemi pratici abbiamo modificato le nostre abitudini, ci siamo adattati trovando soluzioni e risultati accettabili con evidente risparmio di denaro. Eppure non funziona, eppure non siamo contenti, perché l’essere umano è un animale sociale e ha bisogno del confronto e del contatto con gli altri esseri umani.
E-commerce vs store
Il commercio online è, da anni, in costante crescita e in questo periodo difficile si è rivelato una grande risorsa; per continuare a rivolgersi al punto vendita “fisico” il pubblico ha bisogno di trasformare l’acquisto in un’esperienza piacevole.
Entriamo nei negozi e vogliamo stare bene, circondati da un ambiente rilassante e stimolante, che infonda una sensazione di sicurezza, anche dal punto di vista igienico-sanitario, e che permetta di vivere lo shopping come un momento speciale.
Come siamo cambiati?
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/06/key-takeaways-1024x570.png)
La pandemia ci ha resi più attenti a ciò che acquistiamo, ai costi, alla qualità di ciò che mangiamo e che utilizziamo per la cura della persona; è come se il livello di coscienza di tutti noi si fosse gradualmente alzato e ci avesse fatto aprire gli occhi sui problemi ambientali, facendoci riflettere su sostenibilità, riuso, riciclo, energia pulita, rispetto della natura.
Mi auguro che i nostri occhi rimangano ben aperti anche quando il Coronavirus sarà solo un brutto ricordo e mi permetto di concludere questo lungo racconto con una citazione, perfettamente in tema, del grande scrittore e premio Nobel Ernest Hemingway:
“Il mondo ci spezza tutti quanti,
ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati”.
![Eliana Ruffoni](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/Eliana-Ruffoni.jpeg)
ELIANA RUFFONI
Sanremese di nascita, genovese d’adozione. Matematica per formazione, mamma per amore, blogger per passione. Dicono che l’età sia solo un numero; io dico che l’età è la somma delle proprie esperienze e, a quasi 50 anni, ho ancora voglia di raccontare di me e di beauty.
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/Logo-sito.jpg)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/spaziatore-bianco-15x30-1.jpg)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/03/Instagram_Icon.png)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/spaziatore-bianco-15x30-1.jpg)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/Logo-Facebook.jpg)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/spaziatore-bianco-15x30-1.jpg)
![](https://www.beautygenerations.it/wp-content/uploads/2020/05/Logo-twitter.jpg)
Iscriviti alla newsletter!
E’ gratis e ti consente di ricevere direttamente nella tua casella di posta tanti consigli di bellezza e tutte le novità del mondo beauty!